Menopausa: le nuove linee guida. Interviene il dott. Marco Gambacciani

Indice

Tempo fa, parlando con il dott. Marco Gambacciani ( http://www.marcogambacciani.it), specialista in ginecologia ed ostetricia, presidente della SIM (Società Italiana Menopausa),  che chi segue questo blog conosce benissimo avendolo intervistato (vedi art. IL LASER VAGINALE: INTERVISTA AL DOTTOR MARCO GAMBACCIANI) ed inserito nella Community dei medici di Faceboost che potete contattare per  ottenere maggiori informazioni su vari argomenti,  venni a sapere che erano appena uscite le nuove linee guida sulla  Terapia Sostitutiva in Menopausa stilate proprio dalla SIM.

Il dott. Marco Gambacciani

Dal momento che si tratta di un argomento che appassiona molte di voi che spesso mi chiedete come poter  affrontare al meglio questa fase così delicata  della nostra vita, ho pensato subito di intervistare il dott. Gambacciani  per saperne di più e per poter condividere con voi quello che avrei scoperto. E lui,  sempre gentile,  si è reso subito disponibile a spiegarmi quali fossero le novità in questo campo in cui, purtroppo, c’è ancora tanta disinformazione anche  da parte dei medici.

Dott. Gambacciani perchè stilare delle nuove linee guide a proposito di menopausa. Cos’è cambiato negli ultimi anni?

Negli ultimi dieci anni è cambiato moltissimo  e in questo campo la ricerca ha fatto passi da gigante. E’ stata effettuata una rivalutazione dei rischi e dei benefici della terapia ormonale sostitutiva, TOS in italiano e  HRT in inglese (Hormonal Replacement Therapy) in menopausa .

Le nuove linee guida sono ispirate al Global Consensus Statement, sottoscritto congiuntamente dalle maggiori Società Scientifiche mondiali che si occupano di menopausa:

  • The American Society for Reproductive Medicine, 
  • The Asia Pacific Menopause Federation, 
  • The European Menopausa and Andropause Society,
  • The International Menopause Society ,
  • The International Osteoporosis Foundation and the North American Menopause Society .

Che cosa si intende per HRT?

Il termine HRT  è abitualmente usato per indicare tutte le terapie a base di estrogeni, per via: 

  • orale,
  • transdermica e vaginale,
  • progestinici,
  • terapie combinate estro-progestiniche,
  • sequenziali o continue.

Cosa si intende per HT?

In letteratura la terapia ormonale sostitutiva viene anche definita come HT, cioè eliminando il termine sostitutiva (R di replacement viene eliso) non per semplicità lessicale, ma proprio con il preciso intento di eliminare  il concetto di sostituzione. Questo, a nostro avviso, rappresenta un errore concettuale perché la menopausa non è una malattia e non necessita di una terapia, ma alcune donne possono risentire del calo ormonale e quindi necessitano di una sostituzione.

 Quando è opportuno iniziare con la TOS?

La selezione delle pazienti è essenziale, e si basa nell‘individuare e trattare le donne sintomatiche, iniziando il trattamento precocemente, nell’immediato periodo postmenopausale o perimenopausale, per mantenere l’effetto degli estrogeni endogeni, che solo un inizio precoce può garantire.

Quali sono i principi generali sui quali deve basarsi il medico per prescrivere la TOS?

La TOS deve essere considerata parte di una valutazione clinico-terapeutica integrata che includa raccomandazioni:

  • sullo stile di vita,
  • la dieta,
  • l’esercizio fisico.

Questo al fine di mantenere o raggiungere uno stato di salute e di benessere ottimale.

La TOS non deve essere consigliata in assenza di una chiara indicazione, come ad esempio la presenza di sintomatologia vasomotoria o la secchezza vaginale.

Il rapporto tra i benefici ed i rischi della TOS non è assoluto ed univoco ma varia in funzione:

  • della selezione delle donne,
  • il momento di inizio della terapia,
  • la dose ed il tipo di TOS.

Esiste un dosaggio adatto per tutte le donne indifferentemente?

In generale, possiamo affermare che non esiste un dosaggio o un prodotto ideale adatto per tutte le donne a qualsiasi età. Ogni combinazione può avere caratteristiche peculiari che possono essere opportunamente sfruttate. I numerosi prodotti disponibili consentono una personalizzazione dinamica della terapia. Infatti  è possibile garantire una eccellente efficacia con massima sicurezza:

  • modificando il dosaggio,
  • scegliendo il prodotto più appropriato,
  • selezionando la via di somministrazione in base alle caratteristiche, obiettivi e preferenze della donna.

La TOS può essere eseguita utilizzando diversi dosaggi, a seconda delle condizioni cliniche in cui ci troviamo ad operare.

Per dosi Standard si intende la somministrazione di 2 mg di 17 estradiolo per via orale o dosi equivalenti di altri preparati estrogenici. Altri dosaggi sono entrati nell’uso corrente sono riferiti come dose bassa o ultra bassa, da aggiustare secondo le esigenze cliniche e dell’età della paziente. In genere è buona norma ridurre il dosaggio ormonale con l’età anagrafica della donna.

0 0 voti
Valutazione
Iscriviti
Notificami
guest
11 Commenti
Il più votato
Più recente Il più vecchio
Feedback in linea
Vedi tutti i commenti
11
0
Mi piacerebbe avere le tue opinioni, commenta pure.x