Come avviene il trattamento con il metodo Natural Biolifting, qual è la sua durata, i compiti a casa, la ginnastica facciale e l’automassaggio, i costi
Come avviene il trattamento Natural Biolifting?
Innanzitutto è indispensabile un colloquio con la paziente e un’analisi delle problematiche della sua pelle per:
- capire quali sono gli inestetismi che la paziente desidera migliorare,
- spiegare quali risultati potrà ottenere.
E’ mia abitudine scattare alcune foto:
- prima del trattamento per capire nel dettaglio dove devo lavorare,
- dopo il trattamento per capire come la muscolatura della paziente ha risposto alla mia manipolazione, partendo dal principio che non tutti possono reagire alla stesso modo.
La reazione della paziente è fondamentale per me per indicare
- la crema più idonea da applicare,
- gli esercizi di ginnastica facciale da seguire casa,
- la frequenza delle sedute di trattamento da seguire qui in studio.
Una volta scattate le immagini, procedo al trattamento vero e proprio che consiste:
- nell’applicazione di creme e maschere,
- nella scultura manuale.
Il trattamento si conclude con la spiegazione dei i compiti da fare a casa
Quanto dura il trattamento in studio?
Il primo trattamento in studio dura circa 2 ore. Le volte successive circa 60/90 minuti.
In cosa consistono i “compiti a casa”?
I compiti a casa sono basati su:
- esercizi di ginnastica facciale finalizzati a tonificare la muscolatura,
- tecniche di auto massaggio da eseguire durante l’applicazione delle creme o maschere, che agiscono più superficialmente sulla pelle .
Entrambi vengono insegnati direttamente da me in studio al termine del trattamento. Ed è proprio la sinergia tra questi metodi a consentire risultati visibili e duraturi. Del resto sappiamo che pelle e muscolo sono diversi e necessitano di un lavoro distinto.
Il mio metodo infatti non si basa solo sulle mie manipolazioni, ma richiede anche la collaborazione della paziente la quale a casa dovrà eseguire alcuni semplici esercizi che variano a seconda:
- delle sue problematiche,
- del livello di “allenamento” via via raggiunto.
L’efficacia del metodo Natural Biolifting e dei risultati conseguibili dipenderà quindi non solo dalla mia capacità di manipolazione, ma anche dalla costanza che la paziente avrà nel di seguire le mie direttive.
Il trattamento fatto da me infatti comporta una sferzata al metabolismo che continua a lavorare per un pò di tempo, ma che se non correttamente e continuamente stimolato, tenderà a bloccarsi.
Quanto tempo al giorno devono essere eseguiti gli esercizi assegnati?
Gli esercizi di ginnastica facciale devono essere eseguiti per circa 30 minuti al giorno, da suddividere nell’arco della giornata e da effettuare quando la paziente è più comoda.
Non è necessario un luogo dedicato per l’esecuzione della ginnastica facciale che può essere svolta:
- in macchina,
- davanti alla televisione,
- chiacchierando al telefono.
Basta averne voglia e soprattutto farli diventare una pratica quotidiana. Del resto la muscolatura del viso presenta le stesse necessità della muscolatura del corpo: ha necessità di essere allenata costantemente per essere mantenuta tonica. E come andiamo in palestra con regolarità, altrettanto dobbiamo regolarmente allenare la muscolatura viso. All’inizio sarà faticoso ricordare l’intero programma, ma via via diventerà una abitudine.
Il pesce: per tonificare la muscolatura del collo
La stella: per migliorare la tonicità della palpebra inferiore. Aiuta a schiarire le occhiaie e a drenare le borse
Per non dimenticare di effettuare gli esercizi consiglio sempre alle mie pazienti di incollare dei post-it in bagno sullo specchio, in macchina, sul computer, sulla televisione.
Si tratta di trucchi dei quali bene presto non avrete più necessità: la vostra ginnastica diventerà un’abitudine quotidiana, soprattutto quando noterete i primi risultati.
Quali consigli di base puoi dare per eseguire in modo corretto la ginnastica facciale?
E’ chiaro che all’inizio sarebbe meglio essere seguiti da un’insegnante per imparare bene i movimenti, in modo tale da eseguirli in modo corretto. In ogni caso consiglio di:
- essere consapevoli del movimento che si sta effettuando e del muscolo che si vuole allenare, sforzandovi di visualizzare proprio il muscolo che deve essere allenato,
- eseguire ciascun esercizio finchè non si avverte la fatica, il bruciore e un lieve indolenzimento del muscolo,
- ripetere gli esercizi 2 volte al giorno per 15 minuti ogni volta, meglio la mattina e la sera. E se possibile, quando vi ricordate, cercare di ripetere ulteriormente gli esercizi indicati per le zone problematiche.
Di fatto sono le stesse regole che seguite o che andrebbero seguite quando si allena la muscolatura del corpo. Regole alle quali non poniamo più l’attenzione perchè nel tempo sono diventate un automatismo.
Il trattamento che viene eseguito è personalizzato?
Assolutamente sì. Il protocollo varierà a seconda del tipo di problematica che mi trovo di fronte.
Ad esempio nel caso di una paziente che presenta un notevole scivolamento dei tessuti verso il basso, ma con poche rughe, dovrò agire con il massaggio molto in profondità per riposizionare la muscolatura.
Nel caso in cui invece mi trovi di fronte ad una paziente con molte rughe dovrò stimolare la pelle più superficialmente, per distendere la pelle.
Nel caso in cui la paziente abbia eseguito un trattamento con tossina botulinica il tuo metodo si può applicare comunque ?
E’ più difficile lavorare su un muscolo indebolito dalla tossina botulinica perché non risponde agli stimoli. E’ chiaro che nei casi in cui una paziente abbia utilizzato questo tipo trattamento, mi concentrerò maggiormente con la mia tecnica su aree che non sono sta sottoposte a tale trattamento, attendendo che l’effetto si sia completamente esaurito.
La tua filosofia è conciliabile con alcune pratiche di medicina estetica?
La mia filosofia non si concilia né con i trattamenti di medicina estetica né con la chirurgia plastica. Io amo i visi naturali e preferisco lavorare su tessuti “vergini”. Quindi a chi segue il mio metodo, consiglio di evitare di utilizzare filler e tossina botulinica o altre pratiche analoghe . Per due motivi: prima di tutto perché altrimenti non riuscirà a capire se il mio metodo funziona e poi perché come dicevo prima voglio lavorare su un tessuto “libero”. Chi segue il mio metodo non avrà più necessità di rivolgersi al medico estetico. E avrà un viso bello comunque.
I miei protocolli non danno risultati immediati ma una vola raggiunti non sono effimeri.
Quanto tempo è necessario per ottenere risultati?
Dipende tutto:
- dalla situazione iniziale,
- dall’impegno che la paziente dedica alla cura a domicilio.
In ogni caso se il lavoro a casa è eseguito con rigore e regolarità gli effetti si possono vedere dopo circa 3/4 settimane.
Per quanto tempo è necessario seguire il metodo Natural Biolifting?
Il mio metodo deve essere seguito per sempre, come si fa con la ginnastica per il corpo. Del resto l’invecchiamento non si arresta e se vogliamo cercare di rallentarlo non c’è altro modo che prendersi cura di se stessi SEMPRE. Con costanza. Quanto più sarete assidue e regolari nell’esecuzione degli esercizi tanto più sarà possibile ottenere risultati che si manterranno a lungo nel tempo.
Diciamo che io propongo un metodo di cura di se stesse che dovrebbe diventare uno stile di vita, un’abitudine. E vi assicuro che diventerà tale soprattutto quando noterete i risultati. Come in tutto del resto.
Il Natural Biolifting si può eseguire solo a Milano nel tuo studio?
In realtà esistono diversi centri autorizzati sparsi in Italia che seguono il mio metodo e che hanno seguto una formazione specifica che ho curato personalmente e direttamente in prima persona.
Quanto costa un trattamento completo in studio?
Il trattamento completo in studio ha un costo di 190 euro. I trattamenti successivi hanno un costo di circa 130 euro.