Flebo di vitamine ed antiossidanti: i differenti protocolli, come avviene il trattamento, frequenza, durata, controindicazioni ed effetti collaterali, tempi di recupero, costi
I differenti protocolli
La dottoressa Marcucci ha messo a punto tre protocolli di base, intercambiabili, ognuno dei quali contiene un mix differente di vitamine e antiossidanti di cui vi ho appena raccontato, attraverso cui è possibile perseguire determinati obiettivi e migliorare specifiche problematiche.

Protocollo Detox
Permette di combattere lo stress ossidativo e i radicali liberi che possono condurre a
- fenomeni degenerativi cellulari che accelerano il processo di invecchiamento,
- numerose malattie dovute ad una prevalenza dei radicali liberi su quelli antiossidanti di difesa
Si tratta di un protocollo che permette al corpo di:
- rigenerarsi nel suo complesso. Può essere utilizzato anche a seguito di abuso di alcool o droghe,
- aumentare le difese immunitarie,
- ridurre la stanchezza.
Il protocollo detox base, generalmente prevede la somministrazione di:
- 1 litro o 500ml di soluzione ipertonica idratante,
- Glutatione,
- Vitamine del gruppo B.
Si tratta di indicazioni di massima. A seconda delle necessità il medico può decidere eventualmente l’aggiunta di altri integratori.
Protocollo Beauty/Antiaging
A livello cutaneo i radicali liberi possono provocare alterazioni nella produzione di collagene e di elastina o un indurimento delle loro strutture, che porta ad un invecchiamento precoce della pelle. La disidratazione, inoltre, ha la conseguenza di rendere la pelle rugosa e secca. Si tratta di un fenomeno molto comune a chi beve poco, si alimenta in modo scorretto, con una dieta povera di frutta e verdura, fuma o prende troppo sole, tutte abitudini queste che concorrono inoltre alla formazione di radicali liberi e quindi stress ossidativo.
Il protocollo Beauty/Antiaging, attraverso un’intensa idratazione intercellulare, permette di restituire elasticità e luminosità alla pelle.
Il protocollo Beauty/Antiaging base, prevede la somministrazione:
- 1 litro o 500ml di soluzione ipertonica idratante,
- Vitamin C,
- Acido pantotenico.
Si tratta di indicazioni di massima. A seconda delle necessità il medico può decidere eventualmente l’aggiunta di altri integratori.
Protocollo Sport/Wellness
L’attività fisica intensa può comportare:
- un aumento della sintesi di radicali liberi, nonostante essa sia in grado di potenziare anche i sistemi antiossidanti endogeni che li contrastano. Il problema sorge quando questa compensazione viene a mancare e i radicali liberi prendono il sopravvento,
- una sudorazione tale da condurre l’organismo a perdere fino a 2 litri di acqua ed elettroliti che se non reintegrati possono comportare disidratazione,
- uno stato infiammatorio sistemico.
Se il corpo non riceve l’idratazione intercellulare adeguata l’acido lattico rimane più a lungo nei muscoli comportando tempi di recupero più lunghi.
Se i liquidi e i minerali non vengono rimpiazzati rapidamente, i livelli di energia e il potenziale rigenerativo del corpo restano bassi.
Il protocollo Sport/Wellness è utile
- pre-workout per preparare il corpo ad una massiccia perdita di liquidi, migliorando la performance,
- post workout per un recupero più veloce,
- per incrementare il metabolismo e il processo brucia-grassi,
- per ridurre i radicali liberi e quindi lo stress ossidativo che l’attività fisica intensa comporta.
Si tratta di un protocollo utilizzato da atleti professionisti e calibrato sulle esigenze e caratteristiche fisiche di ognuno.
Il protocollo Sport/Wellness base prevede la somministrazione di:
- 1 litro di soluzione ipertonica idratante
- Glutatione,
- L-carnitina.
Si tratta di indicazioni di massima. A seconda delle necessità il medico può decidere eventualmente l’aggiunta di altri integratori.
Come avviene il trattamento
Il trattamento consiste in una semplice flebo e la modalità di esecuzione del trattamento è identica a qualunque altro tipo di infusione endovenosa
I benefici di un protocollo basato su infusione endovenosa di vitamine ed antiossidanti
La terapia tramite infusione endovenosa di vitamine ed antiossidanti promette di ottenere i seguenti benefici:
- un aumento dei livelli di energia e resistenza alla fatica,
- un miglioramento della luminosità e dell’idratazione cutanea,
- un aumento delle difese immunitarie con conseguente prevenzione delle malattie,
- disintossicazione dell’organismo.
Frequenza del trattamento
Il protocollo standard prevede di effettuare il trattamento di infusione una volta al mese o ogni 15 giorni. La frequenza delle sedute verrà stabilita dal medico e può variare in caso di:
- particolari carenze nutrizionali,
- stanchezza o stress intenso,
- presenza di determinate patologie.
Quanto dura una seduta di terapia
Una seduta con flebo di vitamine ed antiossidanti ha una durata di circa 30/40 minuti. La terapia con antiossidanti e vitamine può essere effettuata anche a domicilio.
Controindicazioni ed effetti collaterali al trattamento
Non ci sono controindicazioni al trattamento, né sono riportati effetti collaterali. Escludendo eventuali allergia al principio attivo delle sostanze somministrate l’unico inconveniente può essere relativo ad un piccolo ematoma che potrebbe eventualmente comparire in sede d’iniezione.
Tempi di recupero e precauzioni
Il trattamento non richiede tempi di recupero e permette, una volta terminato, la ripresa immediata delle normali attività quotidiane. Non è necessario osservare alcuna precauzione dopo averlo effettuato.
Costi del trattamento
Un trattamento in studio ha un costo di 150-180 euro. La differenza dipende dalla quantità e dalla tipologia di vitamine ed antiossidanti somministrati.
Il costo è superiore nel caso di trattamento a domicilio