Da tempo noi tutti sappiamo quanto una ricca e adeguata prima colazione sia fondamentale per il benessere dell’organismo.
Cosa dovremmo mangiare a colazione
Oggi uno studio aggiunge qualcosa in più: saltare la colazione:
- accelera l’invecchiamento
- danneggia pelle e capelli.
Infatti in uno studio, condotto dai dermatologi indiani Garg Suruki e Ankita Sangwan, pubblicato a Marzo 2019 su Indian Dermatology Online Journal Dietary Protein Deficit and Deregulated Autophagy: A New Clinico-diagnostic Perspective in Pathogenesis of Early Aging, Skin, and Hair Disorders.si è scoperto che i pazienti che avevano una dieta poco equilibrata, soprattutto carente di proteine, e che saltavano la prima colazione o la consumavano molto tardi al mattino, avevano un’ aumentata probabilità di soffrire di malattie autoimmuni, problematiche della pelle e dei capelli.
Lo studio ha esaminato 98 pazienti (61 donne e 37 uomini) con problematiche di varia natura relative a pelle e capelli e individuate mediante biospia.
All’interno del campione i pazienti per:
- il 67,3% consumavano la colazione la mattina tardi,
- il 20,4% la saltavano completamente.
- il 12,2% dei pazienti faceva colazione al mattino presto, entro le 8.30.
Le assunzioni di proteine medie giornaliere erano più elevate (35.42g) nei pazienti che facevano colazione presto rispetto a quelli che avevano saltato la colazione (15,64 g) e a quelli che l’avevano consumata “in ritardo” (9,39 g), con una differenza statisticamente significativa.
La ricerca ha evidenziato che il 68,4% dei partecipanti che assumeva meno della metà della dose giornaliera raccomandata di proteine e saltava la colazione aveva problemi quali:
- acne (28,57%),
- alopecia androgenetica (20,40%),
- iperpigmentazione periorbitale (14,28%),
- melasma (12,24%),
- irsutismo (10,20%),
- iperpigmentazione post infiammatoria (9,18%),
- invecchiamento precoce (9,18%),
- vitiligine (6,12%).
Le immagini istopatologiche dei pazienti avevano mostrato
- una riduzione nella produzione di collagene, (collagene sfuso e frammentato) nel gruppo con una dieta ad alto contenuto di carboidrati,
- fasci di collagene spessi ed uniformi nel gruppo che consumava una colazione ad alto contenuto proteico.
I pazienti che effettuavano una colazione ricca di sostanze nutritive avevano un consumo di proteine medie più elevate all’interno della giornata e problemi di pelle e capelli meno gravi, indice anche di un buon funzionamento del ritmo circadiano.
Dallo studio emerge quindi come una quantità adeguata di proteine nella dieta e soprattutto non saltare la prima colazione consumandola al mattino presto, svolgano un ruolo significativo non solo nel prevenire le problematiche della pelle e dei capelli ma anche nella prevenzione dell’invecchiamento in generale.
Distribuzione dei pasti nella giornata
A questo punto si potrebbe dire: noi siamo non solo ciò che mangiamo ma anche quando mangiamo, come lo sono, del resto, anche la nostra pelle e i nostri capelli.
E voi come siete abituati? Fate colazione o la saltate bevendo solo il classico caffè al volo? Raccontatemi, sono curiosa di saperlo… E intanto posto l’immagine della mia colazione preferita…. E vi invito a scoprire cosa c’è nel mio piatto. Buona colazione a tutti!
