Da oggi inizio la revisione di alcuni articoli che per vari motivi, in particolare scientifici o per esperienza personale mia e di altre donne, risultano superati.
Il primo articolo a cui mi dedicherò, visto il mio impegno continuo sul benessere della donna in menopausa anche attraverso l’associazione menopauseboost è quello relativo al DHEA che avevo pubblicato nel lontano gennaio del 2018, anno in cui avevo iniziato ad utilizzarlo.
Ma prima di capire cosa è cambiato rispetto a 5 anni fa, vediamo di riassumere che cosa è il DHEA, a cosa serve e qual è la sua funzione in menopausa
Cosa è il DEHA
Il deidroepiandrosterone (DHEA) è un ormone sintetizzato dalle ghiandole surrenali. E’ presente in grandi quantità nel corpo umano, sia nell’uomo che nella donna, e può essere considerato la madre di tutti gli ormoni sessuali.
E’ pre-ormone, un precursore dei principali ormoni sessuali:
- testosterone,
- estrogeni,
- progesterone.
Questo ormone e il suo solfato (DHEA-S) sono i più importanti steroidi sessuali prodotti dalle ghiandole surrenali.
Il deidroepiandrosterone (DHEA) viene trasformato in estrogeni, testosterone, progesterone, allopregnenolone e così via nei tessuti che lo utilizzano.
Se eseguiamo attività fisica, il DHEA viene utilizzato dai muscoli per costruire proteine contrattili e aumentare così la massa muscolare, la forza e la performance fisica.
Se impariamo una lingua o ci impegniamo in un’attività mentale, viene trasformato dal cervello in testosterone ed estrogeni migliorando la salute del cervello.

A cosa serve il DHEA
ll DHEA è prevalentemente utilizzato per stimolare la produzione di:
- testosterone ormone androgeno tipicamente maschile, non prodotto non solo esclusivamente dal testicolo nell’uomo, come erroneamente si ritiene, ma anche dall’ovaio nella donna,
- estrogeni, ormoni tipicamente femminili.
Il DHEA essendo il precursore degli ormoni steroidei possiede numerose funzioni tra le quali:
- miglioramento della libido e della potenza sessuale, soprattutto nella donna,
- aumento della forza e massa muscolare,
- mantenimento del trofismo osseo,
- regolazione del metabolismo dei grassi.
Inoltre, poichè il DHEA stimola la produzione dell’ormone della crescita (GH) è stato definito da alcuni la “fontana della giovinezza” come ormone anti-età. Tanto è vero che secondo alcuni studi sembra esistere una correlazione diretta tra i livelli di DHEA e la longevità ed i soggetti con i più alti livelli di DHEA sembrano vivere più a lungo.
In che modo il corpo produce DHEA
Il colesterolo naturale è il composto grezzo utilizzato per produrre tutti gli ormoni steroidei. Il DHEA è prodotto:
- dalle ghiandole surrenali,
- dal cervello,
- dalle ovaie
- dai testicoli .
Nelle ghiandole surrenali, il colesterolo viene convertito in pregnenolone che è a sua volta è convertito in DHEA, il quale a sua volta si converte in parte in testosterone ed in parte in estrogeno.

Nella donna il 40% del DHEA è sintetizzato dalle ovaie, mentre il restante 60% è prodotto dalle ghiandole surrenaliche.
Quanto DHEA produce l’organismo
I ricercatori stimano che il nostro organismo produca da 10 a 15 mg di DHEA al giorno. I risultati possono variare da persona a persona. L’organismo produce la maggior parte del DHEA al mattino che poi diminuisce rapidamente nel corso della giornata.