Alluzience: cosa è, caratteristiche, rughe per le quali è approvato, sicurezza, mantenimento della risposta al trattamento nel tempo, dopo quanto tempo si osservano i risultati e quanto si mantengono, vantaggi, siringhe dedicate, costi
Cosa è Alluzience
Alluzience è la prima tossina botulinica di tipo A (abobotulinumtoxin A) in formulazione liquida (1)
Quali sono le caratteristiche di Alluzience
Alluzience essendo disponibile direttamente in formulazione liquida è:
- pronta all’uso,
- non necessita di ricostituzione,
- non contiene eccipienti di origine umana o animale.
Inoltre Alluzience si caratterizza per:
- la sua rapidità d’azione
- le prestazioni di lunga durata,
- precisone e riproducibilità del trattamento
- essere un antidepressivo e quindi, come tutti i trattamenti a base di tossina botulinica, migliora il benessere psicologico ed il tono dell’umore (2, 1, 6, 7, 8)
Per quali rughe è stato approvato Alluzience
Alluzience è stato approvato per le rughe glabellari, ma, come tutte le altre tossine, può essere utilizzato off label in altre zone del volto.
Alluzience è sicuro?
Gli studi clinici condotti (1,2,3,4) su un totale di 720 pazienti arruolati hanno confermato l‘assoluta sicurezza oltre che efficacia del farmaco.
La soluzione è risultata ben tollerata ed ha comportato un numero esiguo di effetti avversi.
Riepilogo degli eventi avversi emergenti dal trattamento ( TEAEs: Treatment-Emergent Adverse Events) Gli eventi avversi si sono verificati in >5% (n = 2) dei soggetti in almeno un gruppo attivo. LEGENDA: aboBoNT-A, abobotulinumtoxinA; ASI, abobotulinumtoxin A soluzione iniettabile; GL, linee glabellari. Courtesy of https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/28200002/
Inoltre la sicurezza si mantiene nel tempo a seguito di trattamenti ripetuti . Dagli studi si evince che:
- l’incidenza di eventi avversi correlata al trattamento, diminuisce all’aumentare dei cicli di trattamento,
- non sono emersi anticorpi neutralizzanti (resistenza alla tossina) durante i cicli il trattamento,
- non si è verificato nessun evento di diffusione a distanza dal sito d’iniezione nello studio a lungo termine.
Studio clinico sul mantenimento della risposta dopo cicli ripetuti d’iniezione
Nello studio clinico di fase III Long-term Efficacy and Safety of Liquid AbobotulinumtoxinA Formulation for Moderate-to-Severe Glabellar Lines: A Phase III, Double-Blind, Randomized, Placebo-Controlled and Open-Label Study.di Kestemont P et al., pubblicato su Aesthetic Surgery Journal a Febbraio 2022 si osserva come la risposta al trattamento con Alluzience si mantenga dopo cicli ripetuti, con una percentuale di pazienti responsivi al giorno 29 fra l’82,2% e l’87,8% nell’arco di 5 cicli ripetuti di iniezione.
Percentuale di pazienti responsivi al giorno 29 nell’arco di 5 cicli ripetuti di iniezione
Inoltre lo studio ha dimostrato la superiorità di Alluzience rispetto al placebo per il trattamento delle rughe glabellari
Studio clinico di fase III randomizzato che ha dimostrato la superiorità di Alluzience rispetto a placebo per il trattamento delle rughe glabellari
Dopo quanto tempo dall’infiltrazione di Alluzience si osservano i risultati
In uno studio clinico multicentrico di fase III, randomizzato, controllato verso placebo e condotto in doppio cieco in 9 centri in Francia e Germania tra gennaio e agosto 2015 su un totale di 183 pazienti, 125 trattati con Alluzience e 58 con placebo, avente lo scopo di valutare l’efficacia, la sicurezza e la soddisfazione dei pazienti trattati con Alluzience si è giunti alla conclusione che il farmaco consente risultati molto rapidi.
Nello studio si sono osservati risultati:
- in meno di 24 ore nel 20,8% dei pazienti,
- al giorno 2 nel 25,6% dei pazienti.
E’ opportuno sottolineare che si definisce responder chi ha un grado di severità delle rughe moderato o severo al basale e un grado di severità nullo o lieve a una data visita.
Tempo di risposta al trattamento
Quanto durano i risultati con Alluzience
I risultati con Alluzience durano fino a 6 mesi.
La durata dell’effetto di Azzulience , valutata in tempo reale dallo sperimentatore su un totale di 372 pazienti, di cui 250 pazienti trattati con tossina e 122 con placebo, in condizioni di massimo corrugamento, ha condotto ai seguenti risultati.
Nel 10% dei pazienti Azzulience ha mostrato i suoi effetti fino a 6 mesi
Durata dell’effetto di Alluzience secondo la valutazione in tempo reale dello sperimentatore in condizioni di massimo corrugamento

In uno studio clinico multicentrico di fase III, randomizzato, controllato verso placebo e condotto in doppio cieco in 9 centri in Francia e Germania tra gennaio e agosto 2015 su un totale di 183 pazienti, 125 trattati con Alluzience e 59 con placebo, si è misurato il grado di soddisfazione (autovalutazione) del paziente in condizioni di massimo corrugamento.
Lo studio ha condotto ai seguenti risultati: il 15% dei pazienti notava ancora gli effetti del trattamento dopo 6 mesi. Quindi in una percentuale maggiore rispetto alla valutazione dello sperimentatore (10%)
Durata dell’effetto di Alluzience secondo autovalutazione del paziente

Quali sono i vantaggi di utilizzare Alluzience
Alluzience, non necessitando di ricostituzione, rende facile e standardizzato il trattamento con tossina botulinica. In questo modo, così come indicato in questo studio , si ha la certezza di:
- somministrare le corrette quantità di principio attivo in ciascuna iniezione,
- evitare errori di dosaggio legati alla ricostituzione della sostanza.
Il trattamento con Alluzience è quindi:
- preciso, con un’esatta corrispondenza tra LIQUIDO E DOSE
- riproducibile, con minori differenze tra una seduta e l’altra.
Alluzience e le siringhe dedicate
Galderma, per rendere il trattamento con Alluzience altamente preciso e riproducibile, ha ideato due tipologie di siringhe
- la siringa aboNT,
- la siringa 3 dose.
Con entrambe è possibile iniettare in modo perfetto le corrette dosi di prodotto, e ridurre ulteriormente le possibilità di errore.
La siringa aboNT, è caratterizzata da
- un ago da 31 G, quindi molto sottile, lungo 8 mm,
- un pistone di colore blu per migliorarne la visibilità,
- una doppia scala (sia in ml che in unità Speywood). Le tacche sono ben visibili (ogni unità Speywood o ogni 0,05 ml) per dosare in modo accurato la quantità da iniettare.
La siringa aboNT
La siringa 3 dose ha la possibilità di erogare una quantità fissa di unità di tossina botulinica, in corrispondenza di ogni click semplicemente ruotando lo stantuffo cosi come è visibile nel video.
Impostando i valori è così possibile rilasciare, in modo preciso e accurato:
- con un click 2,5 unità di tossina botulinica (prima fila a sx),
- con due click 5 unità di tossina botulinica (fila centrale),
- con quattro click 10 unità (fila destra).
La perfetta erogazione della siringa 3 dose
Quanto costa il trattamento con Alluzience
Ho indagato un pò tra alcuni medici che conosco e nella maggior parte dei casi, il trattamento con Alluzience, non comporta un costo aggiuntivo rispetto al trattamento eseguito con altre tossine, generalmente Azzalure e Vistabex.