Riabilitiamo il caffè: grande alleato della nostra salute ed elisir di lunga vita

Indice

Caffè: effetti sul benessere della pelle, cosmetici a base di caffeina, mie conclusioni

Bere caffè fa bene alla pelle?

Il caffè come abbiamo visto, può aiutarci a vivere più a lungo,  ma quali effetti ha sulla nostra pelle?

In estasi da caffè

Sfortunatamente consumare grandi quantità di caffè potrebbe accelerare l’invecchiamento della pelle comportando un peggioramento della: 

  •  luminosità e compattezza cutanea,
  •  la secchezza cutanea.

E’ da sottolineare che alcuni studi hanno messo in evidenza che un’elevata assunzione di caffeina può stimolare la produzione di urina, ma non sono stati riscontrati effetti dannosi sullo stato di idratazione con l’assunzione a lungo termine di dosi moderate di caffeina ( 400 mg al giorno).

La caffeina nel caffè potrebbe ridurre l’efficacia degli antiossidanti e dei nutrienti  che promuovono la produzione di collagene così come descritto nell’articolo Influence of caffeine and hyaluronic acid on collagen biosynthesis in human skin fibroblast  in cui si dimostra che la caffeina nel caffè inibisce la biosintesi del collagene nei fibroblasti del derma e influisce anche sulla biosintesi del DNA.

Inoltre la caffeina sembrerebbe secondo alcuni studi, causare l’esaurimento di nutrienti importanti, come la vitamina B6, e interferire con l’assorbimento dei nutrienti di minerali essenziali, tra cui calcio, ferro, magnesio e vitamine del gruppo B. Questa deplezione porterebbe ad un indebolimento dei tessuti e ad un aumento della secchezza cutanea.

E, sebbene l’acido caffeico (non esclusivamente correlato alla caffeina) possa aiutare a ridurre l’infiammazione e abbia proprietà antiossidanti e antimicrobiche, e sia efficace da utilizzare come sostanza da inserire nei prodotti topici come dimostrato da questo studio , la sua assunzione attraverso il consumo di caffè, potrebbe non essere sufficiente per superare i danni della caffeina.

Per evitare danni alla nostra pelle  è sufficiente non abusare del caffè e non superare le due tazzine  al giorno.

Caffeina nei cosmetici

Se il consumo eccessivo di caffè potrebbe non essere salutare per la nostra pelle, la caffeina nei  prodotti topici  ha capacità:

  • drenanti,
  • vasocostrittrici e migliora la microcircolazione,
  • anti-infiammatorie 
  • lipolitiche essendo una molecola alcaloide,
  • antiossidanti e protettive dai raggi UV.

Tanto è vero che si tratta di una sostanza molto spesso inserita in molte creme

  • anticellulite,
  • utilizzate per combattere le occhiaie e le borse oculari,
  • antiaging,
  • per ridurre il grasso localizzato.

È spesso contenuta anche in prodotti tonificanti per il cuoio capelluto. Sembra promuovere la crescita dei capelli inibendo l’attività enzimatica della 5-alfa reduttasi.

La caffeina ha una caratteristica importante: è una sostanza idrofila e penetra molto bene nella pelle. Ecco perchè è utilizzata con successo.

La quantità media di caffeina normalmente presente nei prodotti per la cura della pelle è di circa il 3%.

Cosmetici alla caffeina e capacità di azione come fattore protettivo solare

Alcuni studi hanno dimostrato che l’applicazione topica di caffeina riduce la quantità di tumori maligni e benigni nei  topi.

Ulteriori ricerche hanno anche dimostrato che l’uso topico della caffeina può avere un effetto simile alla protezione solare  e migliorare la morte cellulare indotta dalle radiazioni UVB.  Sono necessarie  ulteriori studi per valutare se, la somministrazione topica di caffeina possa rivestire  un probabile ruolo nella prevenzione del cancro della pelle e quanto possa ridurre il foto danneggiamento  indotto dalla luce solare negli esseri umani.

Non sorprende che, alla luce di questi studi,  molti produttori abbiano scelto di aggiungere piccole quantità di caffeina alle loro formulazioni topiche, dato il suo ruolo come antiossidante e per il potenziale effetto nel  ridurre

  • l’insorgenza del cancro della pelle, 
  • il danno foto indotto  dovuto all’esposizione ai raggi UV.

Mie personali conclusioni

Questo articolo mi ha particolarmente appassionato e impegnato. Pensavo di scrivere una cosetta rapida e veloce e invece ho impiegato molto più tempo del previsto. Perchè come potete vedere dalla bibliografia, mai avrei creduto esistessero sull’argomento un’infinità di studi scientifici, alcuni dei quali peraltro contraddittori tra di loro che mi hanno portato a dover approfondire.

Una cosa però mi pare  di poter dire alla fine di questo excursus.

Il caffè ha moltissimi effetti benefici per la nostra salute e possiamo berlo in tutta tranquillità. Vale sempre la regola della cautela, come del resto in tutti gli alimenti, ma fino ad 8 caffè al giorno sembra sia possibile berne.

Peccato per gli effetti sulla pelle e sul collagene. Anche se, a dirla tutta, su questo aspetto ho reperito un solo ed  unico articolo. Quindi magari, chissà se è proprio attendibile….

Resta il fatto che il caffè mi piace e non ho nessuna intenzione di rinunciarvi. Ora  che ho la certezza  che fa pure  bene alla salute e che può rientrare una ALIMENTAZIONE SALUTARE lo bevo anche più volentieri.

In ogni caso non ci avrei rinunciato.

Bellezze  cerchiamo di godere dei piaceri della vita. Anche questa è salute.

Detto ciò ora vi lascio per un pò e me ne vado in vacanza …. Mi mancherete…. .

Ma ci vediamo sui Social

0 0 voti
Valutazione
Iscriviti
Notificami
guest
2 Commenti
Il più votato
Più recente Il più vecchio
Feedback in linea
Vedi tutti i commenti
2
0
Mi piacerebbe avere le tue opinioni, commenta pure.x