Cosa è Luminesce Cellular Rejuvenation Serum
Vediamo cosa trovo sul sito ufficiale della Jeneusse a proposito di questo siero.

Un siero efficace per ridare un luminoso splendore alla tua pelle. Sviluppato da dermatologi, questo siero eccezionale aiuta a rendere meno visibili linee sottili e rughe ripristinando la giovanile radiosità della pelle.
- Riduce la comparsa di linee sottili e rughe donando alla pelle un aspetto giovanile
- Rivitalizza la pelle con antiossidanti e vitamine per renderla gradevole al tatto.
- Rinnova per dare tono e uniformità alla pelle.
Questo è l’INCI:
Phosphate buffered saline, Water (aqua), Glycerin, Saccharomyces Lysate Extract, Hydroxyethylcellulose, Sodium Hyaluronate, Xanthan Gum, Sodium Hydroxide, Allantoin, Panthenol, Sodium PCA, Superoxide Dismutase, Gluconolactone , Sodium Benzoate Ipomoea Batatas Extract.

In realtà il prodotto è noto ed è, da sempre, pubblicizzato in quanto contenente più di 200 fattori di crescita (?). Anche il rivenditore della Jeneusse lo pubblicizza in questo modo.
Ma scusate voi vedete fattori di crescita in questo INCI? Ora, io sono ignorante in materia, ve l’ho già anticipato, non sono né un medico, nè un biologo.
Per spiegare questo INCI mi avvalgo di un esperto del settore, Rodolfo Baraldini. Riporto quanto scritto sul suo sito, www.nononsensecosmethic.org a proposito del siero Luminesce: “…..Il primo ingrediente, identifica chiaramente una soluzione (in realtà “aqua” dovrebbe essere comunque in prima posizione) normalmente di sali cloruro di sodio e cloruro di magnesio o calcio, in ambiente acidificato da acido fosforico. Si formano così anche sali fosfati di sodio idrati e di potassio o calcio. Insomma una soluzione tampone isotonica spesso utilizzata per le colture cellulari. Dulbecco se non ricordo male ne ha definite alcune varianti. Insomma si tratta sali banalissimi dissolti in acqua che ai massimi gradi di purezza per finalità di ricerca difficilmente costano più di 40€/litro e se ce la si vuole realizzare in casa difficilmente costa più di 0,5 €/litro.”….
E continua….”I pochi consumatori che sanno cosa sono o ci hanno lavorato conoscono quasi sicuramente i TGF, Transforming Growth Factor, che in alcune ricerche sono Tissue Growth Factor, in altre Tumor Growth Factor a seconda delle finalità della ricerca. Qualcuno nella cosmesi evoca poi l’EGF, Epidermal Growth Factor. Poi ci sono i Vascular endothelial growth factor, VEGF, i fibroblast growth factor, FDF e tanti altri. Insomma parlare di fattori di crescita senza specificare “quali” fattori di crescita non dice nulla su cosa eventualmente farebbe l’ingrediente. Inoltre questi fattori di crescita sono sequenze di aminoacidi, strutture proteiche, ben identificate di cui nella lista ingredienti del prodotto proprio non c’è traccia…..”
Ora l’articolo scritto da Rodolfo Baraldini è del 2015, epoca in cui doveva esserci ancora più confusione riguardo a questo prodotto. Se leggerete l’articolo capirete.
Sui siti di allora il siero veniva descritto come contenente la “più alta percentuale di complesso di fattore di crescita per ricaricare al massimo il rinnovamento cellulare”. Questa descrizione del prodotto, come potete osservare scuriosando sui siti dei rivenditori ufficiali Jeunesse, è stata eliminata e sostituita da quella attuale in cui non si fa MAI riferimento a questi fattori di crescita. I pochi siti che ho trovato e che ne fanno menzione sono: www.generazionegiovane.net e www.acai-e-salute.it , i quali, vendono il prodotto, ma, sinceramente, non riesco neppure a capire se sono siti ufficiali Jeneusse. Se osservate, tutti i siti dei rivenditori sono identici questi, invece, sono diversi come differenti sono i prezzi. Chissà, mistero….
Quello che più conta è però la mia esperienza con il siero Luminesce. Se volete conoscerla seguitemi alla pagina successiva……