LESC: cosa è e a cosa serve, meccanismo d’azione, apparecchiatura, quanto grasso è possibile eliminare, quale tipo di anestesia si utilizza, zone di utilizzo
Cosa è la Lesc e a cosa serve
La LESC (acronimo di lipoemulsione sottocutanea) è una tecnologia ad ultrasuoni cavitazionali mininvasiva detta anche Microlipocavitazione .
Consente di trattare e di eliminare in modo non invasivo, le adiposità localizzate che possono presentarsi in alcune parti del corpo e che non si è in grado di eliminare né con l’attività fisica né con la dieta.

Qual è il meccanismo di azione della LESC
La LESC sfrutta il meccanismo di azione degli ultrasuoni che attraverso l’emissione di onde cavitazionali:
- emulsiona il tessuto adiposo e lo elimina,
- migliora la lassità cutanea attraverso il rimaneggiamento delle fibre collagene.
Gli ultrasuoni rompono e sciolgono il grasso, che, reso fluido, viene aspirato in parte in sede di intervento e in parte eliminato naturalmente dal corpo nelle settimane seguenti.
Qual è il meccanismo che permette l’eliminazione della cellula adiposa
Mentre con altre metodiche (tipo laser lipolisi, laser lipo, infiltrazioni di desossicolato o altri lipolitici) utilizzate per eliminare le adiposità localizzate, la cellula adiposa va incontro a necrosi, nella LESC la cellula adiposa va incontro ad apoptosi
L’apoptosi è un processo biologico naturale che induce la morte programmata e naturale della cellula. Conduce all’eliminazione della cellula stessa, ma senza la sua rottura e quindi senza manifestazioni infiammatorie.
Con quale apparecchiatura si esegue la LESC
Per la LESC si utilizza un’apparecchiatura ad ultrasuoni di ultima generazione con certificazione medicale che rispetto ad altre strumentazioni ha il grande vantaggio di riuscire a mantenere le cannule operatorie utilizzate ad una temperatura che non supera i 26 gradi.

La LESC è un trattamento ambulatoriale o da sala operatoria?
E’ un trattamento prevalentemente ambulatoriale, ma per quantità di grasso importanti si può eseguire anche in sala operatoria.
Quanto grasso è possibile eliminare con questa tecnica
Il grande vantaggio della Lesc è che si tratta di una tecnica applicabile in ambulatorio.
La quantità max di grasso eliminabile in piena sicurezza è di 5/600 cc .
Quale tipo di anestesia viene impiegata per eseguire la LESC
Per eseguire la LESC viene utilizzata l’anestesia locale Tumescente con una soluzione detta di Klein che contiene:
- soluzione fisiologica in grossi volumi che facilita la dissoluzione del tessuto adiposo,
- lidocaina altamente diluita per eliminare il dolore,
- adrenalina, che agisce da vasocostrittore e aiuta a ridurre il sanguinamento e conseguentemente gli ematomi, una delle complicanze più temute nel post operatorio.
In quali zone del corpo può essere eseguita la LESC
La LESC puo’ essere utilizzata per trattare le adiposità localizzate in varie zone del corpo:
- braccia,
- addome,
- gambe,
- mammelle maschili
- culotte de cheval,
- ginocchia,
- schiena,
- caviglie.
Nel viso può essere utilizzata nella zona sottomentoniera. E’ importante far presente che è possibile, nella stessa seduta, trattare più aree. Se le aree sono molte ed ampie il trattamento non sarà ambulatoriale, ma sarà necessario recarsi in sala operatoria