Enerjet2.0: il Kinetic Lift, numero di sedute e loro frequenza, effetti collaterali, controindicazioni, precauzioni, costi
Enerjet 2.0 ed il suo impiego nel Kinetic lift
Oltre agli inestetismi appena menzionati, con Enerjet 2.0 è possibile realizzare il cosiddetto Kinetic Lift, consistente nell’inoculare, in molteplici pomfi, acido ialuronico, posteriormente all’attaccatura dei capelli, alla zona dietro l’orecchio e a volte anche lungo la linea della mandibola. Con tale procedura è possibile, esclusivamente per stimolo irritativo, una contrazione dei tessuti verso l’alto. Inoltre, utilizzando acido ialuronico, sarà possibile sommare allo stimolo irritativo, lo stimolo alla produzione di collagene dovuta alla veicolazione prodotto.
Quindi, attraverso l’utilizzo del macchinario ed utilizzando un prodotto adeguato è possibile ottenere:
- il sollevamento del sopracciglio,
- il rassodamento della zona periorbitale,
- la ridefinizione dell’ovale.
Interessante a questo proposito uno studio A novel facial rejuvenation treatment using pneumatic injection of non-cross-linked hyaluronic acid and hypertonic glucose solution. Mashiko T, et al., pubblicato su Dermatology Surgery a Giugno 2015 in cui trenta pazienti giapponesi di età compresa tra i 41 e i 69 anni, sono stati sottoposti a tre sedute di trattamento ad intervalli di 4 settimane l’una dall’altra infiltrando acido ialuronico non reticolato miscelato a 9 ml di soluzione glucosata al 20%.
Le frecce bianche indicano le zone trattate: lungo l’attaccatura dei capelli, all’interno dei capelli, sopra-auricolare, preauricolare, lungo l’arco zigomatico e prominenza malare.The Courtesy of “A Novel Facial Rejuvenation Treatment Using Pneumatic Injection of Non–Cross-Linked
Hyaluronic Acid and Hypertonic Glucose Solution”
I pazienti sono stati valutati:
- a distanza di un mese,
- dopo 6 mesi.
Con l’obiettivo di contrarre lo SMAS (Sistema muscolo-aponeurotico superficiale) sono state trattate, così come da immagine, la zona:
- temporale,
- preauricolare,
- lungo l’arco zigomatico,
- sopra-auricolare,
- lungo l’attaccattura dei capelli e tra i capelli in modo da creare due linee parallele,
- malare .

Più della metà dei pazienti ha riscontrato un miglioramento a 1 e a 6 mesi, sebbene nei successivi 6 mesi sia stata osservata una parziale perdita di correzione dovuta al fatto che il rimodellamento del collagene tende nel tempo ad esaurirsi.
Nella maggior parte dei pazienti il miglioramento ha riguardato in particolar modo il terzo medio inferiore. Nello specifico i volontari hanno riportato, dietro valutazione fotografica:
- una minore profondità delle rughe della marionetta,
- una maggiore ridefinizione del contorno mandibolare.
Non si sono verificate complicanze di nessun genere. Solo in due pazienti si è riscontrata iperpigmentzione post infiammatoria in zona malare.
In conclusione, l’iniezione di HA e soluzione ipertonica con Enerjet 2.0 è stata considerata come un potente trattamento di ringiovanimento del viso non invasivo.
Come avviene il trattamento di Kinetic Lift
Come avviene il trattamento è ben visibile nel video sottopubblicato.
Numero delle sedute e loro frequenza
Generalmente utilizzando Enerjet 2.0, il numero delle sedute e la loro frequenza dipende dall’inestetismo da trattare e dai risultati di volta in volta conseguiti.
Nel Kinetic Lift le sedute previste sono tre, da eseguire a distanza di un mese l’una dall’altra
Il trattamento è doloroso?
Il trattamento con Enerjet 2.0, in qualunque zona del corpo venga effettuato non è doloroso e non è necessaria nessuna forma di anestesia.
Quali sono gli effetti collaterali del Kinetic Lift
Gli effetti collaterali del trattamento riguardano:
- la presenza di pomfi che tendono a scomparire in circa 24/48 ore,
- la visibilità dei punti di inoculo per 3/4 giorni,
- la presenza di rossore che tende a scomparire nel giro di un paio d’ore.
Quali sono le precauzioni da osservare dopo il trattamento
Nonostante sia possibile effettuare il trattamento anche d’estate è sconsigliato esporsi al sole fino a che i pomfi non siano completamente scomparsi e i punti di inoculo non si siano completamente chiusi.
Il trucco è consentito dal giorno successivo al trattamento e comunque solo dopo che il punto di inoculo si sia completamente chiuso, cosa che normalmente avviene nelle 4 ore successive al trattamento.
Quali sono le controindicazioni al trattamento
Il trattamento Kinetic Lift non presenta controindicazioni assolute. Le controindicazioni eventuali potrebbero essere legate eventualmente alla sostanza da iniettare.
Diciamo che quindi i criteri di esclusione sono gli stessi che si hanno in qualunque altra metodica iniettiva.
Quali sono i periodi dell’anno in cui può essere utilizzato Enerjet 2.0
Enerjet 2.0 può essere utilizzato in ogni stagione dell’anno anche in estate.
I costi del Kinetic Lift
Il Kinetic Lift ha un costo che va dai 600 ai 750 euro a seduta.