Da dove deriva il collagene Nithya e sua sicurezza
Da dove deriva il collagene Nithya
Il collagene Nithya è ottenuto da puro collagene di origine equina estratto dal tendine del cavallo. Si è scelta tale specie animale perché non patisce l’encefalopatia spongiforme bovina (BSE, ossia Bovine Spongiform Encephalopathy): una malattia neurologica cronica, degenerativa e irreversibile causata da una proteina patogena che colpisce i bovini.
Il collagene equino, prodotto da Euroresearch, è utilizzato da più di 20 anni sotto forma di medicazione per le sue proprietà curative, su ulcere cutanee, ferite aperte, cicatrici e piaghe da decubito.
I vantaggi dell\’uso del collagene equino rispetto al collagene bovino
Per molti anni il collagene è stato utilizzato come filler.
Il collagene utilizzato in passato era di origine bovina e comportava allergie in circa in circa il 3% della popolazione.
Il collagene di derivazione equina è ipoallergenico e, durante gli studi, non sono stati segnalati casi che evidenziassero problemi di questa natura.
La ragione delle reazioni allergiche causate dal collagene bovino era collegata alla fonte e al processo di estrazione. Il collagene veniva solitamente estratto dal derma del bovino, una fonte meno pura rispetto a quella del tendine di cavallo.
Il collagene di origine equina rappresenta una scelta di successo in quanto il processo produttivo, non alterando la sua struttura nativa (originaria), permette di mantenere intatta la sequenza amminoacidica eliminando ogni potenziale problema di allergie. Inoltre rende il prodotto molto efficace consentendo il conseguimento di ottimi risultati.
Per appofondire: Nithya è definito “nativo” perché la proteina del collagene conserva le stesse caratteristiche fisiche e chimiche tipiche del collagene dell\’organismo vivente (stessa sequenza e composizione di aminoacidi, stessa struttura molecolare)
Nithya è un prodotto sicuro?
Essendo un prodotto sviluppato in Italia, il trattamento con Nithya è approvato CE ed è stato anche presentato per l\’approvazione alla FDA (il collagene equino è già approvato dalla FDA per la terapia delle ferite con il marchio BIOPAD). Il prodotto è sicuro ed ha superato tutti i test di
- tossicità,
- irritabilità,
- allergenicità.