La mia esperienza con GANA
Come vi ho già accennato ho deciso di eseguire il trattamento con il nuovo polilattico GANA nella zona immediatamente sopra al ginocchio. Una zona maledetta dove si forma una rugosità importante e fastidiosa. Sembra che la pelle della coscia collassi sul ginocchio.
Nel mio caso il dott. Forte ha deciso di utilizzare GANA V, ricostituito con 15 ml di acqua salina e successivamente diluito ulteriormente in siringa con l’obbiettivo di:
- ottenere un effetto di ristrutturazione dei tessuti senza volumizzazione,
- eliminare la microrugosità superficiale.
L’infiltrazione è stata effettuata superficialmente con cannula e nel mio caso, non è stata utilizzata tutta la fiala di GANA.
Come avviene il trattamento è visibile nel video sotto pubblicato.
Il trattamento non è doloroso, solo leggermente fastidioso perchè la zona è sensibile. Dopo il trattamento l’area è rimasta per circa due giorni:
- leggermente gonfia,
- calda,
- rossa.
Questi effetti, che non si erano verificati con SCULPTRA, sono segno della maggiore attività immediata di GANA.
Immediatamente dopo il trattamento
Cosa ho ottenuto con GANA
Il risultato a tre settimane di distanza dal trattamento è quello che potete osservare nelle immagini.
Devo dire che la gamba sinistra, anche se dalle foto non si percepisce, ha risposto meglio della destra e qui il risultato è veramente sorprendente.


Gamba sinistra
Gamba destra
Dopo il trattamento ho osservato la precauzione raccomandata e fondamentale per il buon esito del trattamento che consiste nell’eseguire il massaggio tutti i giorni per 5 volte al giorno per 10 giorni.
Ho iniziato a notare un miglioramento della pelle sia al tatto che visivamente, a distanza di 4/5 giorni dalla seduta.
Gli effetti sono quelli che potete notare in foto:
- pelle più compatta e ridensificata sia dal punto visivo che al tatto,
- minore microrugosità.
Il risultato del quale sono già molto soddisfatta, continuerà a migliorare nelle prossime settimane mano a mano che tenderà a formarsi collagene.
Come suggerito dal dott. Forte farò il controllo a due mesi, per verificare se sarà necessaria anche una seconda infiltrazione come da protocollo con GANA. Anche se, a dire la verità il dottore ha teso a sottolineare che, secondo la sua esperienza, vista la mia situazione iniziale e la risposta importante ed immediata che consente GANA, probabilmente la seconda seduta potrebbe non essere necessaria. Staremo a vedere.
Differenze tra SCULPTRA e GANA: le mie personali considerazioni
Posso senza dubbio affermare che GANA rispetto a SCULPTRA, con il quale peraltro mi ero trovata bene e dei cui risultati ero rimasta soddisfatta, consente:
- risultati più immediati,
- un minor numero minore di sedute. Probabilmente per ottenere il risultato che ho ottenuto con GANA, con SCULPTRA sarebbero state necessarie probabilmente due/tre sedute, quindi di sicuro almeno una in più che con GANA.
Resta comunque una considerazione da fare indipendentemente dal fatto che il prodotto sia GANA o SCULPTRA.
Anche se è vero che rispetto a SCULPTRA, GANA presenta vari vantaggi, resta comunque un prodotto a base di acido polilattico quindi efficace e sicuro solo se:
- diluito e idratato correttamente,
- sono rispettate le tecniche d’iniezione, la quantità di prodotto e il timing delle sedute,
- vengono rispettate le raccomandazioni nel post trattamento ossia il massaggio da parte del paziente.
Certo si tratta di un prodotto complesso che richiede parecchia esperienza per essere gestito al meglio. Quindi la mia raccomandazione è di non eseguire il trattamento dal primo che capita, ma solo da professionisti capaci ed esperti che lo utilizzano da tempo. Perchè, come già più volte sottolineato qui su queste pagine, non è quasi mai il prodotto ad essere dannoso, ma il suo scorretto utilizzo.