Lo provo per voi. Mitofast L’integratore che contrasta lo stress ossidativo e migliora la funzionalità della pelle

Indice

Al congresso SIES dello scorso anno, a congresso oramai quasi concluso, mentre mi stavo avviando all’uscita, mi si avvicina un ragazzo per regalarmi dei campionicini di un integratore e di alcune creme. Incuriosita chiedo qualche informazione. E mentre lui comincia a spiegare quali fossero le caratteristiche di questi prodotti, ad un certo punto pronuncia un nome magico. Sottolinea che si tratta di prodotti formulati dal professor Andrea Fratter. A quel punto mi blocco. Nonostante la stanchezza e non vedessi l’ora di tornarmene a casa, torno indietro e mi trascino verso lo stand dell’azienda, la Mithocon.

Spiego che sono un’estimatrice del prof Fratter, farmacologo e cosmetologo, presidente della SIFNUT (Società Italiana Formulatori in Nutraceutica) e che organizzo con lui dirette periodiche sui social. Quindi voglio sapere TUTTO ma proprio TUTTO sui loro prodotti. Il ragazzo mi riempie di materiale. Capisco che sono prodotti altamente innovativi su cui sono stati condotti studi scientifici accurati e mi riprometto di chiedere maggiori informazione al Prof Fratter durante la diretta successiva di cui vi metto il link qui sotto.

https://youtube.com/live/BXIvlt3fPX (dal 53esimo minuto)

La diretta con il prof Fratter in cui abbiamo parlato di difese immunitarie e anche di Mitofast

Ovviamente ho iniziato da subito ad utilizzare sia le creme che l’integratore Mitofast.

Ed è proprio della mia esperienza con Mitofast di cui voglio parlarvi oggi, non prima di avervi raccontato a cosa serve questo integratore e quali principi attivi contiene

Cosa è Mitofast

Mitofast è un integratore alimentare in polvere orosolubile, sublinguale caratterizzato da un sistema antiaging mitocondriale ad alto assorbimento.

Il Mitofast

Cosa è il mitocondrio

I mitocondri sono piccoli organelli contenuti all’interno di ogni cellula dell’organismo umano.

Sono considerate delle vere centrali energetiche poichè la loro funzione principale è quella di stimolare la produzione di energia all’interno della cellula.

L’attività dei mitocondri influisce anche sullo stato ossidativo della cellula, e più in generale influenza i livelli ossidativi e l’invecchiamento dell’intero organismo.

I mitocondri sono molto importanti per comprendere il processo di invecchiamento a livello cellulare in quanto rappresentano il principale bersaglio del danno ossidativo.

Sono molto importanti per comprendere il processo di invecchiamento a livello cellulare in quanto rappresentano il principale bersaglio del danno ossidativo.

Mitocondrio e DNA mitocondriale  mtDNA

La disfunzione mitocondriale è infatti un segno distintivo dell’invecchiamento, che è in parte causato dall’accumulo di danni al mtDNA (DNA mitocondriale) che avviene con l’avanzare dell’età.

Parte dell’energia richiesta dalle cellule cutanee per rigenerarsi proviene dalla respirazione mitocondriale e dalla generazione di ATP attraverso una serie di complessi proteici, situata nella membrana interna dei mitocondri.

Durante l’attività mitocondriale si ha una fisiologica produzione di ROS (Reactive oxygen species) come superossido, ossigeno singoletto e perossido che, se in eccesso, causano una condizione di stress ossidativo che può comportare una serie di processi lesivi (attaccano strutture macromolecolari quali DNA, lipidi, proteine).

Il danno ossidativo causato dalle specie reattive dell’ossigeno è stato individuato, da studi scientifici è stato considerato come la causa alla base delle condizioni fisiopatologiche quali età e cancro.

Tanto importante quanto lo stress ossidativo è lo stato di infiammazione cellulare cronica di basso grado (ICCBG) innescata dai ROS a livello mitocondriale; questa condizione caratterizza l’inflammaging ovvero l’invecchiamento di tutti i tessuti attraverso cascate metaboliche pro-infiammatorie endocellulari.

Il processo d’invecchiamento cellulare

L’obiettivo di Mithocon, attraverso i propri integratori e prodotti cosmetici, è quello di:

  • supportare e proteggere la vitale funzione energetica mitocondriale nei principali tessuti umani,
  • ridurre lo stresso ossidativo.

Mitofast è biodisponibile?

Come ben sappiamo, e lo ripetiamo sempre nelle dirette con il Prof Fratter, uno dei problemi maggiori degli integratori è quello della loro biodisponibilità che è rappresentata dalla percentuale di principio attivo che l’organismo è in grado di assorbire e di utilizzare per le proprie funzioni.

Mitofast è stato progettato con l’innovativa tecnologia P.AS.S.® (Permeable AntioxidantS System)

Sistema P.A.S.S.

Una tecnologia di veicolazione esclusiva che migliora l’assorbimento e la stabilità degli attivi per ottenere la massima efficacia. La tecnologia P.AS.S. infatti protegge i principi attivi dai fenomeni di ossidazione e degradazione, garantendone l’assorbimento e la stabilità.

A cosa serve Mitofast

Mitofast è stato formulato per contrastare i processi ossidativi alla base dell’invecchiamento dei tessuti e presenta varie caratteristiche :

  • ha un’azione antiossidante
  • agisce rafforzando il sistema immunitario,
  • contribuisce alla sintesi endogena di acido ialuronico ripristinandone i livelli ,
  • stimola la sintesi di amminoacidi e collagene fondamentali per la corretta formazione e funzionalità dei tessuti.
Le azioni di Mitofast sul danno derivante da stress ossidativo

Quali principi attivi contiene Mitofast

Mitofast contiene:

  • Coenzima Q10,
  • Resveratrolo,
  • Vitamina C,
  • N-Acetil cisteina,
  • N-Acetil glucosammina,
  • Acido folico.

NON contiene:

  • lattosio
  • glutine.

Gli edulcoranti contenuti sono polioli, dolcificanti naturali NON SINTETICI che sostituiscono lo zucchero. Recentemente è aumentato l’interesse nel loro consumo per i loro potenziali effetti benefici per la salute. Non provocano carie dentarie, hanno un basso indice glicemico ed insulinico, hanno un basso valore energetico, vengono digeriti più lentamente e hanno proprietà osmotiche (idratano il colon, lassativo e depurativo) (22).

L’INCI del Mitofast
0 0 voti
Valutazione
Iscriviti
Notificami
guest
9 Commenti
Il più votato
Più recente Il più vecchio
Feedback in linea
Vedi tutti i commenti
9
0
Mi piacerebbe avere le tue opinioni, commenta pure.x