La mia esperienza con il trattamento ristutturante Repair Treatment di Tricology haircare
Ho deciso di rivolgermi a Elisabetta, che stimo moltissimo per la sua serietà e competenza, per capire come mantenere in salute i miei capelli, che spesso vedo sfibrati e privi vita. Mollicci direi.
Elisabetta prima di decidere quale trattamento consigliare ha voluto verificare che il mio cuoio capelluto fosse in salute e non presentasse problematiche particolari. Ha quindi deciso di partire dall’indagine tricologica, eseguita attraverso la microcamera (come potete osservare nel video).
L’indagine è stata effettuata dalla sua tecnica tricologa, Maria (bravissima).
Mediante l’esame si è potuto verificare che:
- il mio cuoio capelluto è in salute,
- i capelli sono sfibrati e sfruttati sulle lunghezze.
Mi è stato quindi consigliato consigliato un trattamento ristrutturante, Repair Treatment, raccomandato proprio per chi presenta lo stelo sfruttato da:
- agenti atmosferici,
- trattamenti chimici,
- danni termici.
Come ho accennato nelle pagine precedenti il trattamento Repair treatment di Trichology Hair Care può essere svolto in due diverse modalità:
- Repair intensive
- Repair Fast.
Entrambi hanno l’obiettivo di apportare notevoli benefici allo stelo sin da subito e consistono nell’utilizzo di prodotti composti principalmente da
- amminoacidi, peptidi, polipeptidi,
- sostanze con azioni ricostituenti e rivitalizzanti.
Su di me è stato eseguito il trattamento REPAIR INTENSIVE e mi è stato consigliato di:
- effettuare almeno tre sedute distanziate di un mese l’una dall’altra,
- applicare a casa alcuni prodotti specifici per mantenere più a lungo l’effetto del trattamento.
Repair Intensive è un trattamento molto profondo e funzionale.
Come avviene il trattamento è ben visibile nel video sotto pubblicato.
Lo si effettua dopo la detersione a capello ancora umido. Pur essendo un trattamento particolarmente intenso, non appesantisce i capelli.
Per eseguire il trattamento vengono utilizzati i seguenti prodotti seguendo uno specifico protocollo:
- lo shampoo repair
- la repair lotion, uno spray che apporta alla fibra capillare aminoacidi della cheratina. Riporta morbidezza, elasticità e struttura ai capelli. È ottimo per chi presenta una capigliatura sfruttata da trattamenti chimici, agenti atmosferici e danni termici,
- la peptide cream, una crema composta da catene di aminoacidi cheratinici volti a ridare elasticità, morbidezza e lucentezza al capello con struttura deteriorata. Gli aminoacidi contenuti vanno a riparare le fissurazioni dello stelo rendendo la struttura del capello più sana. Può essere utilizzata come maschera ad azione ristrutturante fine a se stessa,
- la kera cream, una crema ristrutturante a base di polipeptidi cheratinici. Molto utile per chi presenta un capello sfibrato da trattamenti chimici, agenti atmosferici e danni termici.Grazie alle sue proprietà nutrienti, dona lucentezza, elasticità e morbidezza. Adatta anche a coloro che presentano capelli sottili ma necessitano comunque di un’azione ristrutturante senza appesantire però la capigliatura. Può essere utilizzata anche da sola con funzione di maschera ristrutturante, dopo ogni detersione, lasciandola in posa da 2 a 5 minuti.
I prodotti utilizzati durante il repair treatment
Alla fine del trattamento, prima dell\’asciugatura e della piega, viene utilizzata una lozione ricca di sostanze finalizzate a tonificare lo stelo, la mineral lotion, Ricca di vitamina A-D-E-K.
Molto utile per chi ha capelli fini, atoni, tendenti ad appiattirsi ed a chi è abituato ad effettuare trattamenti chimici. Ricca di vitamina A-D-E-K.
La mineral lotion
L’INCI della mineral lotion
Cosa ho ottenuto con il Repair treatment
Il trattamento dura circa un’ora ed è estremamente rilassante e confortevole.
I miei capelli dopo il trattamento sono subito apparsi:
- morbidi,
- lucidi,
- corposi.
E pur essendo un trattamento particolarmente intenso, no ha appesantito i capelli.
Questi i risultati raggiunti dopo un unico trattamento.

Ovviamente qui è stata eseguita un piega professionale e non vorrei che foste portate a pensare che l’immagine dei miei capelli, così meravigliosamente lucidi e corposi dopo, sia dovuta alla piega. Perchè anche quella, lo sappiamo, riveste una grande importanza.
Quindi ecco i miei capelli a distanza di una settimana dal trattamento.
I miei capelli a distanza di una settimana dal trattamento
Comunque al di là della foto, che come sapete per me andrebbero abolite, vale soprattutto la mia sensazione e come li vedo il i capelli. Li “sento” più pieni e corposi e li vedo più luminosi.
E se ne sono accorte anche alcune amiche che subito sono cores da Elisabetta per una serie di trattamenti.
I prodotti utilizzati a domicilio
A casa ho utilizzato i seguenti prodotti, tutti ottimi, che mi sono stati consigliati:
- lo shampoo rephair adatto per chi ha capelli inariditi, sfruttati da trattamenti chimici, opachi e poco pettinabili. Ripristina immediatamente l’idratazione e nutre intensamente grazie alla presenza di idrolizzato di castagne. Dopo la detersione cute e capelli risulteranno freschi e con una piacevole sensazione di “capello sano” grazie all’olio essenziale di menta che dona una gradevole profumazione,
Lo shampoo Rephair
L’INCI della shampoo Rephair
- la kera cream, una crema ristrutturante a base di polipeptidi cheratinici. Adatta per chi ha:
- un capello sfibrato da trattamenti chimici,
- capelli sottili ma che necessitano di un\’azione ristrutturante senza appesantire la capigliatura.
La Kera Cream
L’INCI della kera cream
Ho inoltre acquistato la mineral lotion che era stata utilizzata prima dell’asciugatura e di cui vi ho parlato prima.
La mineral lotion
I prodotti sono davvero ottimi. Hanno solo un problema BISOGNA IMPARARE A DOSARLI. Sono talmente concentrati che ne basta veramente una quantità minima. Pensate che la prima volta che ho utilizzato la kera cream ho utilizzato troppo prodotto e sono stata costretta a lavarmi di nuovo i capelli tanto era impiastricciati.
Questo rappresenta un grande vantaggio perchè, durano moltissimo.
Prezzi del trattamento e dei prodotti
I prezzi dei prodotti vanno dai 30 ai 45 euro circa.
Il Repair treatment ha un prezzo di 120 euro
Non vedo l’ora di arrivare a fine mese per effettuare il prossimo trattamento. E vorrei chiedere ad Elisabetta di provare anche il massaggio tricologico che mi alletta particolarmente.
Vi racconterò….