Cerca
Close this search box.

Le mie creme al retinolo preferite

Indice

Le creme all’acido retinoico di Obagi, dove acquistare i prodotti Obagi, altre creme al retinolo e all’acido retinoico

Le creme all’acido retinoico di Obagi

L’unica crema all’acido retinico presente nella linea Obagi è Refissa

Refissa (isotretinoina allo 0,05%) è una crema all’acido retinoico, acquistabile presso la farmacia del Vaticano dietro presentazione di ricetta medica. Si tratta di un formulazione che anche io ho utilizzato per un breve periodo di tempo mescolata ad idrochinone per tenere a bada un’iperpigmentazione post infiammatoria. L’ho trovata molto efficace se inserita in un protocollo di cura stabilito dal medico e se, come già osservato, utilizzata per un periodo di tempo non troppo lungo (massimo 5 mesi). Infatti la pelle, non sviluppando la tolleranza all’acido retinoico, rimane secca arrossata e desquamata a lungo.

Refissa agisce riducendo:

  • i segni dell’invecchiamento fisiologico e foto indotto
  • le iperpigmentazioni,
  • problematiche legate ad alcune patologie come l’acne o la rosacea

La sua formulazione, contenete un base emolliente, consente di:

  • minimizzare il rossore e la secchezza cutanea spesso causata dall’uso dei retinoidi,
  • ripristinare l’dratazione e aiutare a supportare un sana funzione barriera dalla cute.

Prezzo: 80 euro (confezione da 20 gr)

Dove acquistare i prodotti Obagi

I prodotti Obagi, proprio perché altamente attivi, non sono venduti in farmacia, ma solo presso gli studi medici generalmente  di medici estetici, dermatologi o chirurghi plastici.

Per trovare il centro medico a voi più vicino a voi  potete consultare il  sito enermedica.it/zo-skin-health/

Esponendo le vostre problematiche, il medico vi saprà guidare nella scelta del prodotto più adatto.

 Altre creme al retinolo

Devo ammettere che conoscendo i benefici del retinolo, ho provato parecchie creme contenenti questa sostanza, ma con nessuna di essa avevo mai ottenuto risultati evidenti. Le  uniche che possono rappresentare un’alternativa sufficientemente valida, sono quelle dell’Environ, anche se, secondo la mia esperienza, non sono altrettanto efficaci a quelle di Mr Obagi.
La linea Environ si basa sullo “step-up” ossia un sistema che prevede l’utilizzo degli ingredienti attivi e del Retinolo in diverse concentrazioni, via via maggiori, assicurando così un adattamento graduale della pelle al trattamento. Le linee di prodotti  contenente retinolo sono   la Focus Care Youth + e Youth Essentia.

Sinceramente non ho grande esperienza con questi cosmeceutici, perchè, dopo averli utilizzati per un breve periodo di tempo, non ottenendo gli stessi  risultati riscontrati con i prodotti Obagi, li ho abbandonati.

In ogni caso, dal momento che sono reperibili in farmacia, possono rappresentare un’alternativa,  per chi non volesse o potesse rivolgersi al medico per un consulto finalizzato all’acquisto dei prodotti Obagi.

 Le creme all’acido retinoico acquistabili in Italia in farmacia

In Italia le  creme a a base di acido retinoico  acquistabili in farmacia, dietro presentazione di ricetta medica, sono:

Airol contenente  isotretinoina allo 0,05%. Devo ammettere di averla provata anni fa, ma di non avere avuto i risultati sperimentati con altri prodotti analoghi.

Prezzo: 20 euro circa

Tretinoina Same  con una percentuale di tretinoina allo 0,05%  a proposito della quale non ho esperienza non avendola mai provata.

Prezzo: 16 euro circa

Un altro modo per utilizzare la tretinoina è quello di farsi preparare in farmacia,  dietro presentazione di ricetta medica,  una crema galenica con una percentuale di principio attivo variabile a seconda di quanto indicato e consigliato dal medico sulla base dell’inestetismo da trattare.

Devo dire che anche in questo caso non è facile trovare laboratori che lavorino in modo adeguato, con la conseguenza, quindi,  che non sempre la preparazione risulta efficace.

0 0 voti
Valutazione
Iscriviti
Notificami
guest
34 Commenti
Il più votato
Più recente Il più vecchio
Feedback in linea
Vedi tutti i commenti
34
0
Mi piacerebbe avere le tue opinioni, commenta pure.x