La mia esperienza con R-Retinoate
Come sapete, sono un’affezionata utilizzatrice del retinolo da parecchio tempo. Lo uso sempre, in estate ed inverno, e sono assolutamente convinta che sia una delle molecole più efficaci per:
- migliorare la qualità della pelle,
- gestire inestetismi di vario genere come quelli sopra menzionati,
- prevenire e contrastare l’invecchiamento cutaneo.
Certo, come dico sempre a chi mi chiede consiglio, la pelle deve abituarsi al retinolo la cui gestione richiede gradualità e pazienza.
Ebbene con l’uso dell’R-Retinoate Youth Activating Cream questi “ingredienti” non sono invece necessari.

Ho iniziato ad utilizzare la crema da circa tre settimane, oltre che sul viso, anche su collo e decolletè e, per essere il più precisa possibile e verificarne i risultati, ho deciso di sospendere la crema al retinolo all’1% che utilizzo solitamente.
Devo dire che la crema mi ha stupito per:
- la sua efficacia,
- la mancanza assoluta di effetti collaterali, che non si sono manifestati neppure su collo e decolletè, zone dove, a causa della pelle molto sottile, solitamente non è possibile utilizzare il retinolo ad alto dosaggio (1%) che provocherebbe un’irritazione importante.
La crema è caratterizzata da una texture leggera: è molto morbida, ma non unge.
La texture dell’R-Retinoate
La sua applicazione non comporta
- rossore
- esfoliazione
- secchezza cutanea.
Dopo venti giorni, in cui ho utilizzato l’R-Retinoate, mattino e sera, posso dire che il prodotto mantiene le promesse. La pelle è:
- luminosa,
- compatta e liscia,
- idratata.
Non sono in grado di dirvi se la crema sia in grado di ridurre la microrugosità. Forse è ancora troppo presto per ottenere questo risultato, difficilmente raggiungibile in ogni caso con una crema, e l’utilizzo penso debba essere protratto più a lungo nel tempo.
Ma sono soddisfatta di quello che ho ottenuto fino ad ora e vi terrò aggiornate sugli eventuali sviluppi e risultati aggiuntivi. Anzi visto che la linea R-Retinoate, ha anche altri prodotti, tra cui un siero per il contorno occhi, credo che a breve lo testerò. Vi saprò dire se ne vale la pena.
Una precisazione. Quando descrivo i prodotti o i trattamenti, cerco di essere sempre il più esaustiva e precisa possibile. Eseguo un lavoro di ricerca scrupoloso, cercando di raccogliere più informazioni possibili, facendo riferimento a studi scientifici o contattando direttamente alla fonte le aziende produttrici. In questo caso noterete che alcuni dati, come ad esempio la percentuale di retinolo e di acido retinoico presenti nel prodotto, sono mancanti. Ebbene, nonostante i miei sforzi e le mie indagini (ho contattato perfino la casa madre in Inghilterra!), non sono riuscita a scoprire questo dato. “Assolutamente TOP SECRET la formula”, mi è stato risposto….