Un pò di tempo fa la mia amica Cristina di 50enni.blog, mia partner in Superanta (vedi articolo Superanta: il progetto per tutte le amiche overAnta ), mi chiama e mi racconta che un’azienda, che produce cosmeceutici, l’ha contatta per capire se è disponibile a provare alcuni prodotti e a fornire un suo parere in merito. Mi chiede se sono disponibile anche io a fare lo stesso e se può indicare i miei riferimenti. Le chiedo come si chiama l’azienda. “E’ la Medik8″, mi risponde Cristina. Appena pronuncia il nome sobbalzo sulla sedia.
Avevo conosciuto i prodotti Medik8 anni fa, durante un viaggio a Londra, curiosando in una farmacia. Mi aveva incuriosito il packaging essenziale e l’INCI interessante e avevo deciso di provarne un paio. Mi ero trovata molto bene. Facendo successivamente un pò di ricerche sull’azienda, mi era parsa molto seria e innovativa, con ottimi cosmeceutici, molto ben dosati e studiati. Soprattutto mi aveva attratto la sua linea a base di retinolo, molecola che, chi mi segue lo sa, reputo, insieme a poche altre, fondamentale per contrastare l’invecchiamento e mantenere la nostra pelle sana, e che, se ben formulata e gestita, può fare davvero la differenza.
Poi, una volta in Italia avevo perso le tracce dei prodotti di quest’azienda. Avevo avuto difficoltà a reperirli e non ci avevo più pensato. L’occasione che mi si stava presentando era davvero ghiotta.
Dico quindi a Cristina che sono disponibile ad accettare questo “invito alla prova” e le chiedo di mettermi in contatto con chi di dovere. Dopo qualche giorno mi chiama la responsabile dalla Medik8 Italia, Paola Bazzea, la quale percependo il mio entusiasmo nei confronti dei “suoi” prodotti e avendo capito la mia passione per il retinolo, mi propone di testare un prodotto altamente innovativo e frutto di una ricerca durata ben 8 anni: l’ r-Retinoate – Youth Activating Cream.
Le sottolineo, come sono solita fare in queste occasioni che, nonostante sia molto felice per la preferenza accordatami, se il prodotto non dovesse soddisfarmi, non lo menzionerò e non scriverò nessun articolo. Lei si dice d’accordo e aggiunge: “Non ci saranno problemi di questo tipo. Sono certa che scriverà un bellissimo post”.
E aveva ragione.
Ora non so dirvi se l’articolo sarà bellissimo, ma effettivamente mi sto apprestando a scriverlo….
Vediamo quindi di capire insieme cosa è R-Retinoato di Medik8 e qual è stata la mia esperienza con questo prodotto.
Vi presento Medik8
Medik8 è un marchio di prodotti cosmeceutici, creato circa 15 anni fa nel retrobottega della farmacia di famiglia, dal farmacologo e biologo inglese Elliot Isaacs, il quale riuscì a realizzare un siero per combattere la rosacea e le macchie cutanee di cui soffriva la sorella, dando vita a quello che oggi è uno dei sieri più venduti al mondo per questa problematica: il Calmwise Serum (prima Red Allert Serum).

Medik8 ha come obbiettivo quello di creare prodotti:
- per la salute della pelle,
- la prevenzione dell’invecchiamento,
- la cura di alcuni intestetismi:
- macchie,
- rossore,
- pigmentazione,
- secchezza.
Tutti i prodotti, frutto di un grande impegno ed approfondita ricerca scientifica, sono formulati e sviluppati, da un gruppo di biochimici e di farmacologi nel laboratorio di ricerca e sviluppo Medik8 a Londra.
Quali sono le linee dei prodotti Medik 8
Le linee dei prodotti Medik8 sono sette, ognuna finalizzata a migliorare differenti problematiche cutanee:
- Skin Ageing
- Blemish,
- Pigmentation,
- Pore Refining,
- Recovery,
- Redness,
- r-Retinoate.
Quali sono le caratteristiche dei prodotti Medik 8
Ogni prodotto presente in ogni linea contiene:
- ingredienti attivi selezionati,
- tecnologie avanzate,
- brevetti esclusivi.

Tutti i prodotti sono inoltre:
- 100% paraben free,
- cruelty free,
- nichel tested.
Particolare attenzione è anche dedicata al packaging. Ogni prodotto è infatti imballato in pack eco-compatibili e realizzati secondo procedimenti “green chemestry”.