Cosa è l’nfoltimento infracigliare, come avviene il trattamento, effetti collaterali
Cosa è e a cosa serve l’infoltimento infracigliare
L’infoltimento infracigliare è una linea che viene disegnata lungo la rima ciliare superiore, in modo estremamente sottile, integrando i pigmenti tra ogni ciglia. Tale linea crea, visivamente,un “addensamento” ciliare. Questa tecnica conferisce profondità allo sguardo, senza dare l’impressione di aver utilizzato il trucco.
Qual’è la differenza tra infoltimento infracigliare e l’eye liner
Il tratto dell’eyeliner, consiste nella realizzazione di una linea visibile con spessore e forma definiti a seconda delle esigenze della paziente.
Esempio di eye-liner
Nell’infoltimento infracigliare invece non si ha l’impressione di essere truccati. Si determina solo una linea invisibile che consente di intensificare lo sguardo, riproducendo quasi la linea naturale del bordo dell’occhio.
Il “mio” Infoltimento infracigliare
Come avviene il trattamento
Il trattamento è ben visibile nel video sotto pubblicato.
Quali sono gli effetti collaterali del trattamento
Se il trattamento viene effettuato in modo corretto, gli unici effetti collaterali saranno relativi alla presenza di
- piccolissime crosticine. In realtà non si tratta neppure di crosticine, ma di pellicine indurite. Come si presentano le croste dipende anche dalla reazione, molto soggettiva della pelle. Se durante il trattamento si ha una maggiore fuoriuscita di siero, questo si aggancia al pigmento e si formano delle crosticine vere e proprie che sono determinate proprio dall’eccesso di pigmento che si trova in superficie. Lo stesso eccesso di pigmento che, a contatto con l’aria, nella prima ora dopo il trattamento, si ossida e determina il colore più scuro rispetto a quello scelto. Una volta caduta la pelle morta, il colore si schiarisce molto e addirittura, a volte, sembra che sia quasi totalmente scomparso. Ma nei giorni successivi tende ad assestarsi e a ricomparire,
- un leggerissimo edema e arrossamento.
Dopo quanto tempo cadono le crosticine?
Le crosticine cadono dopo circa 5/7 giorni.
Quali sono i rischi connessi all’infoltimento infracigliare
I rischi a cui si può andare incontro con il trucco semipermanente in generale sono legati essenzialmente alla mancanza d’igiene e di sterilità dell’ambiente e dei prodotti, elemento questo che potrebbe portare ad infezioni conseguenti.
Nell’infoltimento infracigliare, è importante evitare di effettuare il trattamento:
- troppo vicini all’angolo interno dell’occhio: si rischierebbe, infatti, di ledere la ghiandola lacrimale cosa che potrebbe comportare gravi conseguenze ,
- troppo al di fuori dell’angolo esterno dell’occhio perché si rischierebbe una migrazione del colore.
Inoltre essendo una zona dove la pelle è molto sottile, è indispensabile:
- utilizzare pigmenti di ottima qualità, importante sempre, in tutti i trattamenti, ma in questo caso ancora di più,
- evitare di imprimere all’ago una forza eccessiva che potrebbe comportare la migrazione del colore (il colore si sposta e crea una macchia o un’ombra)
Come è possibile correggere l’errore in caso di migrazione del colore
Si tratta di un’operazione molto delicata in cui è importante l’esperienza dell’operatrice. A volte, per correggere macchie o aloni scuri generati da migrazioni di colore, vengono utilizzati pigmenti chiari color pelle che possono far virare il colore scuro, nero/blu dell’eyeliner, all’azzurro. E’ quindi di fondamentale importanza capire come reagiscono i colori. Tra l’altro, nel caso in cui venga utilizzato il color pelle per coprire una macchia scura, è bene far presente che quella zona, in futuro, non si abbronzerà.