Botox off-label: efficacia e rischi

Botox off-label: Rughe periorali, rughe del coniglietto, ipertrofia del massetere, rughe della palpebra inferiore

Con la tossina botulinica (articolo La Tossina Botulinica (Botox))  si vanno a rilassare i muscoli che danno luogo alle rughe verticali delle labbra.(vedi articolo I TRATTAMENTI DI MEDICINA ESTETICA PER LA BELLEZZA DELLE LABBRA ) Per iniettare il Botox viene chiesto alla paziente di atteggiare le labbra come se volesse dare un bacio (osservate l’immagine della foto). Si formano delle “collinette” e dei solchi: il prodotto verrà iniettato in corrispondenza delle “collinette”. 

 I

Punti d’iniezione (Courtesy of dott. Massimo Signorini)

Dona al labbro superiore una leggerissima eversione di pochi millimetri, molto piacevole.

Prima e dopo il trattamento

Nel caso di rughe marcate, in cui l’utilizzo del Botox non fosse stato risolutivo a risolvere l’inestetismo, è possibile associare l’utilizzo di un filler con un leggero crosslinkaggio o di uno skinbooster. 

Effetti collaterali: anche nel caso in cui il trattamento sia effettuato correttamente può produrre disturbi della sensibilità propriocettiva. Si tratta di disturbi temporanei che compaiono solitamente nel primo trattamento e tendono a scomparire in 15/20 giorni e che non inficiano il movimento delle labbra. Avendo la tossina botulinica efficacia temporanea, si tratta di effetti collaterali risolvibili, man mano che il suo effetto tende a svanire

Rischi eventuali: nel caso di sovradosaggio della tossina si possono verificare asimmetrie o disturbi funzionali delle labbra.

Quanto si mantengono i risultati: 3/5 mesi circa

Rughe del coniglietto (Bunny Lines)

La tossina botulinica serve per distendere  le rughe che si formano  ai lati del naso quando si sorride.

Bunny lines

Il trattamento avviene infiltrando il prodotto lateralmente nella parte alta del naso.

Punti d’iniezione (Courtesy of dott. Massimo Signorini)

Prima e dopo il trattamento

Rischi eventuali: in caso di errata infiltrazione della tossina (in una posizione eccessivamente laterale del naso) si  potrebbe interferire con la funzione del muscolo elevatore del labbro superiore con conseguente sua ptosi. Avendo la tossina botulinica efficacia temporanea, si tratta di effetti collaterali risolvibili, man mano che il suo effetto tende a svanire.

Quanto si mantengono i risultati: 3/5 mesi circa

Affinare un viso troppo squadrato (ipertrofia del massetere)

E’ un trattamento indicato  per tutti i soggetti  che presentano una eccessiva tonicità di uno dei muscoli masticatori che comporta un profilo mandibolare “squadrato”.

Esempio di ipertrofia del massetere

Il trattamento prevede iniezioni a livello del muscolo massetere.

I punti d’iniezione (Courtesy of dott. Giovanni Salti)

I risultati sono visibili a 2/4 settimane dall’iniezione ed il massimo effetto si ottiene dopo 2/3 mesi dal trattamento. 

A dosi diverse, le iniezioni di botulino nel massetere sono efficaci anche per il trattamento del bruxismo senza, ovviamente, alterare la forma dell’ovale del viso.

Rischi eventuali: nel caso di scorretto piano di infiltrazione della tossina,  si potrebbe verificare il rischio di iniettare la tossina all’interno della parotide, sovrastante il massetere, o  di colpire solo le fibre superficiali del muscolo. Avendo la tossina botulinica efficacia temporanea, si tratta di effetti collaterali risolvibili, man mano che il suo effetto tende a svanire

Quanto si mantengono i risultati: 8/10 mesi circa

Rughe delle palpebra inferiore (ipertrofia dell’orbicolare palpebra inferiore)

Il trattamento viene effettuato per distendere le rughette della palpebra inferiore. L’infiltrazione della tossina deve avvenire nel punto di maggiore di ipertrofia del muscolo. Devono essere esclusi i soggetti che presentano:

  • ectropion (occhio sporgente),
  • eccessiva lassità palpebrale,
  • visibilità sclerale.

Il punto d’iniezione (Courtesy of dott. Massimo Signorini)

0 0 voti
Valutazione
Iscriviti
Notificami
guest
11 Commenti
Il più votato
Più recente Il più vecchio
Feedback in linea
Vedi tutti i commenti
11
0
Mi piacerebbe avere le tue opinioni, commenta pure.x