Vi ricordate Kybella? Il trattamento non invasivo per eliminare il doppio mento? Ne avevo parlato un pò di mesi fa nell’articolo Notizie dall’altro capo del mondo: Kybella, e vi avevo fornito qualche anticipazione, visto che il trattamento non era ancora arrivato in Italia.
Oggi che finalmente il prodotto è disponibile e già utilizzato da molti medici tra cui la Dottoressa Lia Lavagno www.lialavagno.com (è da lei che ho scoperto la novità) posso essere più precisa e darvi qualche informazione in più.
E’ commercializzato con il nome di Belkyra ed è distribuito dalla Allergan, colosso mondiale dell’industria farmaceutica, la quale ha acquistato la casa farmaceutica Kythera, una delle più innovative aziende biofarmaceutiche americane, produttrice del trattamento. Kybella, oggi Belkyra, era già stato approvato dalla FDA (Food and Drug Adminstration) a maggio del 2015 e ultimamente, in Italia, dall’AIFA.
Il problema del doppio mento
Il doppio mento rappresenta, per milioni di persone, un problema non solo estetico. Secondo una recente indagine condotta dall’American Society for Dermatologic Surgery, la Società americana di chirurgia dermatologica, per il 68% degli intervistati il grasso che si deposita sotto il mento e la conseguente lassità cutanea che si determina, rappresentano un inestetismo addirittura invalidante dal punto di vista psicologico.
Si tratta di un inestetismo molto comune che può manifestarsi per motivi legati:
- al sovrappeso,
- all’età,
- alla predisposizione genetica.

Sino ad oggi l’unica soluzione per correggere il doppio mento era la chirurgia estetica. Ma, nonostante siano molte le persone insoddisfatte del proprio aspetto a causa di questo inestetismo, molto spesso, la maggior parte di loro, è riluttante a sottoporsi ad un intervento chirurgico.
Belkyra promette di rivoluzionare il trattamento di questo inestetismo in modo non invasivo.
Cosa è Belkyra
Belkyra è un farmaco sintetico (non umano nè animale) che mima l’acido desossicolico, una sostanza naturale prodotta dal nostro organismo, capace di degradare il grasso che ingeriamo. La distruzione mirata del grasso induce una risposta del tessuto che determina la formazione di nuovo collagene nella zona trattata, con conseguente effetto di ricompattamento della pelle del collo e del mento.
In pratica il suo compito è quello di sciogliere il grasso, lasciando la pelle più tesa e il sottomento più definito.
Se volete sapere tutto su Belkyra seguitemi alla pagina successiva…..