Quando ho partecipato al congresso Agorà che si è tenuto a Milano nell’ottobre 2018, ho visitato lo stand di Renaissance laser, al cui interno ho notato un nuovo, interessante dispositivo, Onda CoolWavesTM, prodotto da DEKA, un’azienda italiana, leader nel settore dei laser medicali. Avevo già letto qualcosa in merito a questa tecnologia, sollecitata anche dalle richieste giunte da qualche amica che mi segue qui sul blog e che mi aveva chiesto informazioni su questa nuovissima tecnologia.
Mi sono quindi soffermata a chiedere spiegazioni e, dalle informazioni ricevute, mi è subito sembrato un prodotto molto innovativo e promettente mediante il quale viene eseguito un trattamento finalizzato a trattare, contemporaneamente, vari inestetismi del corpo.
Onda CoolwavesTM ha già ricevuto due prestigiosi riconoscimenti internazionali:
- l’Aesthetic Industry Award come migliore nuova tecnologia 2018,
- il premio come migliore tecnologia non invasiva 2018 per il body shaping conseguito al congresso Aesthetic & Anti-aging Medicine World di Montecarlo.

Da quello che mi era stato raccontato, avevo capito, tra le altre cose, che avrebbe potuto fare anche al caso mio e che avrei potuto provarlo, in modo tale da poter poi condividere con voi i risultati conseguiti. Ho quindi chiesto a quale medico avrei potuto rivolgermi, sia per saperne di più sul trattamento, sia per testarlo.
E’ così che sono approdata alla dottoressa Benedetta Salsi (http://www.labsanmichele.it) specialista in Dermatologia e Venereologia, la quale, una volta contattata, si è detta subito disponibile ad essere intervistata e a valutare la mia idoneità al trattamento per poi, eventualmente, farmelo provare.
La dottoressa Benedetta Salsi
Ma come sempre, prima di raccontarvi la mia esperienza con Onda, voglio riferirvi quello che ho scoperto a proposito del trattamento riferitomi dalla dottoressa Salsi durante l’intervista.
Dottoressa Salsi, ci dica, cosa é Onda CoolWaves ?
Onda CoolWavesTM è un sistema mediante il quale è possibile effettuare trattamenti di body shaping.
Onda utilizza una tecnologia, molta innovativa che permette di trattare simultaneamente i principali inestetismi del corpo.
Quale tecnologia utilizza Onda?
Onda utilizza la tecnologia “CoolWavesTM”. Si tratta di particolari microonde, che agiscono selettivamente e in modo sicuro su tre diversi inestetismi.
Qual è il meccanismo d’azione di Onda?
Le CoolWavesTM sono appunto microonde selettive:
- assorbite dalle cellule adipose per l’80% circa,
- agiscono per circa il 20% con il calore, stimolando la produzione di collagene e di conseguenza migliorando la texture cutanea.

Ciò significa che le CoolWavesTM possono penetrare praticamente senza ostacoli attraverso i tessuti fino a raggiungere quello adiposo, quindi lo scaldano e lo denaturano, inducendo una “sudorazione”, a causa del calore a cui sono sottoposti.
Il tessuto adiposo, che non è un’organo statico, sottoposto alle CoolWavesTM, va incontro a cambiamenti metabolici e produce dei cataboliti che sono gli stessi che il nostro organismo produce quando noi dimagriamo. Gli adipociti, una volta scaldati e denaturati, vengono successivamente eliminati attraverso il sistema linfatico.
L’aspetto da sottolineare è che Onda permette di trasferire l’80% dell’energia emessa esattamente laddove serve, senza riscaldare i tessuti circostanti, non interessati al trattamento.
A quale temperatura arrivano le coolwaves?
Il calore prodotto dalle CoolWavesTM arriva ad una temperatura di 50/55 gradi. Nonostante ciò il trattamento non crea danno termico ai tessuti grazie ad un sistema di raffreddamento, che opera a 5 gradi.
Il sistema di raffreddamento si trova all’interno del manipolo ed è un’ulteriore sistema di sicurezza del dispositivo.