Impariamo a difenderci dalle Bufale Cosmetiche: video live con il prof. Andrea Fratter

Indice

Bufale cosmetiche: sostanze e prodotti depigmentanti efficaci

Quali sono le sostanze depigmentanti efficaci?

Le sostanze depigmentanti efficaci sono ben descritte in questa tabella

Courtesy of “Bufale Cosmetiche”, prof Andrea Fratter

Quali sono i  prodotti a base di glutatione efficaci?

Il Glutatione ha un’ottima capacità:

  • schiarante, viene quindi utilizzato per ridurre le macchie della pelle,
  • riparatrice, viene utilizzato accelerare la guarigione delle ulcere cutanee.

Ma di prodotti contenenti glutatione non ce se ne sono moltissimi

Come nel caso degli integratori, assumere il precursore del glutatione ossia N-acetil-cisteina, fa produrre al nostro organismo glutatione, lo stesso vale per i cosmetici. Ossia la vera azione schiarente è svolta dall’N aceltil cisteina. E prodotti contenenti questa sostanza ne esistono parecchi.

Qual è il meccanismo secondo cui l’N-acetil-cisteina e il glutatione hanno azione schiarente?

I nostri melanociti producono due tipi di melanine:

  • eumelanine quelle che consentono la pigmentazione scura di occhi, pelle, capelli,
  • feomelanine quelle  che consentono la pigmentazione rossa o bionda e occhi chiari.

Quando abbiamo nei nostri melanociti una quantità sufficiente di glutatione o di N-acetil-cisteina, la produzione di melanina si sposta verso le melanine di tipo feo.

Si tratta di un camouflage bio chimico delle macchie. Infatti la NAC e il glutatione non sono propriamente degli schiarenti, ma ci aiutano a produrre macchie più chiare  che si confondono con il colore della nostra pelle.

E’ importante sottolineare un aspetto: i prodotti schiarenti per essere efficaci devono essere formulati con almeno tre sostanze schiarenti perchè la sintesi melanica è un complesso molto articolato di passaggi biochimici che richiedono più blocchi in più punti di questi passaggi. Il passaggio più importante è quello della tirosinasi che è l’enzima che porta alla formazione di questa macchie.

Un depigmentante dovrebbe contenere almeno due di queste sostanze:

  • N Acetilglucosamina (NAG) la molecola più rappresentata dell’acido ialuronico. “È stato dimostrato che l’assunzione costante anche per via orale di NAG come così la sua applicazione topica sottoforma di lozioni possa determinare un significativo miglioramento delle pigmentazioni melaniche e ridurre i fenomeni di foto invecchiamento inibendo gli enzimi degradativi che ne sono responsabili. L’assorbimento della NAG  nelle forme cosmetiche ha senso solo se al dosaggio corretto almeno 2/3% in peso del preparato finito” (Bufale Cosmetiche, Andrea Fratter),
  • Nicotinamide (ad una percentuale almeno del 2/4%) che negli integratori si trova come vitamina PP. La nicotinamide è una sostanza che aiuta principalmente per ridurre la formazione delle iperpigmentazioni melaniche,
  • oligopeptide-68 ottenuto da biotecnologia che rappresenta l’avanguardia delle sostanze schiarenti. Agisce in inibendo una specie ormone che produce le macchie melaniche.

Un prodotto di questo tipo che contiene tutte e tre le sostanze non esiste  a causa dei costi proibitivi che comporterebbe la sua produzione.

Puo indicare alcuni prodotti depigmentanti  efficaci?

Tra i prodotti schiarenti più efficaci posso citare:

  • Officina pelle crema schiarente (prezzo 20 euro circa)
  • OP pluriattivo 3 della MyCli (prezzo 90 euro circa) che contiene il 3% di NAG e il 2% di Nicotinamide
  • Amelan, efficace anche per contrastare il  melasma (prezzo 25 euro circa)

Tutti questi prodotti depigmentanti richiedono l’applicazione della protezione solare che andrebbe comunque sempre applicata. Ed è sufficiente una crema con  fattore di protezione  10 o 15.

Facciamo chiarezza sulla protezione solare

La protezione solare è molto importante:

  • previene l’invecchiamento,
  • la formazione delle macchie,
  • protegge dal rischio del tumore cutaneo.

Ma NON è indispensabile sempre utilizzare un SPF 30 o 50.

Se osserviamo le scale di protezione solare della comunità europea, vediamo che tra un SPF 15 e 30 c’è una differenza di protezione del 3%.

L’SPF acronimo di  Sun Protection Factor  è un numero e misura  la capacità del filtro solare di difendere la pelle dalle radiazioni UVB.

  • Un SPF 15 blocca il 93% dei raggi solari 
  • Un SPF 20 blocca il 95% dei raggi solari
  • Un SPF 30 blocca il 97% dei raggi solari 
  • Un SPF 50 blocca il 98% dei raggi solari 
  • Un SPF 100 blocca il 99% dei raggi solari

La protezione totale (TOTAL BLOCK) non esiste.

The courtesy of Enermedica

Quindi vediamo che la capacità di bloccare i raggi solari di una crema SPF 15 non è molto diversa da una crema con protezione 50. Quindi non significa che un protettivo con un SPF 30 protegga il doppio di uno con SPF 15, ma semplicemente che il primo lascia passare circa il 3%  della luce ultravioletta (1/30) e ne blocca perciò il 97% mentre il secondo ne lascia passare circa il 7% (1/15) e ne blocca il 93%.  I protettivi con fattore di protezione alto, quindi, proteggono di più, ma non molto di più.

The courtesy of Enermedica

Quindi applicare sempre la 50 potrebbe portare solo  a deficit di vitamina D, soprattutto nelle persone anziane .

Il Glutatione assunto per via orale rallenta la formazione delle macchie?

E’ importante sottolineare che una stessa sostanza assunta per  per via sistemica o applicata sulla pelle,  NON svolge la stessa azione.

Il glutatione assunto per via orale, prima di arrivare nella cute fa un viaggio lunghissimo. E in questo viaggio viene captato da quasi tutte le cellule che incontra nel suo cammino, poichè ogni cellula del nostro organismo contiene, nei suoi mitocondri,  glutatione. Ad esempio  il fegato per disintossicarsi dalle tossine o dai farmaci coniuga glutatione e cisteina.

Quindi è velleitario pensare che il glutatione assunto per via orale possa ridurre le macchie. In sintesi è molto più efficace usare un prodotto topico che raggiunge direttamente il melanocita.

0 0 voti
Valutazione
Iscriviti
Notificami
guest
6 Commenti
Il più votato
Più recente Il più vecchio
Feedback in linea
Vedi tutti i commenti
6
0
Mi piacerebbe avere le tue opinioni, commenta pure.x