La cura del viso

Filler senza aghi con Hyaluron Pen: realtà o illusione?

By 14 Settembre 2021 No Comments

Hyaluron Pen: quali prodotti si possono veicolare, come avviene la veicolazione dello ialuronico nella pelle, chi può utilizzarla, risultati ottenibili, effetti collaterali, rischi, costi del device e del trattamento

Indice

Quali prodotti è possibile veicolare con la Hyaluron Pen

Con la Hyaluron Pen si possono veicolare:

  • filler a base di acido ialuronico cross linkato,
  • biorivitalizzanti che possono contenere ialuronico in forma libera,
  • lipolitici.

I prodotti da veicolare DEVONO obbligatoriamente essere prodotti dedicati per poter essere veicolati con la Hyaluron Pen.

Il gel da inserire nella Hyluron Pen  infatti dovrebbe essere prodotto con una tecnologia speciale in modo tale che le molecole abbiano  una dimensione ed  una  struttura specifica affinchè il dispositivo sia in grado di spingerle e farle attraversare l’epidermide  attraverso i tessuti dermici.

Per cui NON sempre è possibile utilizzare i prodotti normalmente utilizzati nel campo della medicina estetica testati e conosciuti.

Cosa accade nella pelle una volta che il prodotto viene veicolato con la Hyaluron Pen

La Hyaluron Pen “spara”, utilizzando una forte pressione, un prodotto a base di acido ialuronico nello strato superficiale del tessuto dopodichè:

  • il prodotto si disperde in modo molto aspecifico nei tessuti più profondi,

  • le particelle di acido ialuronico si trasformano in molecole su nanoscala poichè il diametro di questo device è quasi due volte più piccolo di quello della siringa (circa 0,17 mm). tanto  più piccola è la molecola, più facile sarà, da parte dell’organismo, metabolizzarla e degradarla, riducendo   notevolmente la durata del risultato.

Questo avrà come conseguenza che  che:

  • mentre utilizzando il classico ago, il trattamento  può essere  eseguito a profondità differenti a seconda del prodotto utilizzato e dell’inestetismo da trattare,  con la Hyaluron Pen non si ha  la certezza del piano cutaneo in cui  il prodotto  viene posizionato, 
  • dal momento che la molecola veicolata è molto piccola (nanoscala), sarà più facile da parte dell’organismo, degradarla e metabolizzarla, riducendo notevolmente la durata del risultato.

 

Chi può utilizzare la Hyaluron pen?

La Hyaluron Pen è un device che  non è stato approvato dall’FDA e attualmente è commercializzato e venduto illegalmente online. Di recente, il dipartimento della salute canadese ha lanciato un rigoroso avvertimento contro l’utilizzo del device sia per uso personale sia da parte di personale non medico, sottolinenando che potrebbe comportare rischi per la salute.

L’American Society for Dermatologic Surgery Association (ASDSA) ha emesso un alert dopo che sui social media sono apparsi  video di ragazzini che acquistano e  mostrano l’utilizzo delle  Hyaluron Pens  oltre a promuoverne l’acquisto.

Il comunicato conclude sottolineando che: “Ogni volta che si prende in considerazione qualsiasi tipo di procedura cosmetica, i consumatori dovrebbero sempre consultare un dermatologo certificato  per assicurarsi che venga impiegato il trattamento corretto in modo tale da ridurre ed evitare qualsiasi evento avverso”

Le iniezioni facciali richiedono una conoscenza e una competenza approfondite dell’anatomia e, se lasciate a consumatori non addestrati, comportano il rischio di lesioni gravi”.

Affermano inoltre che l’HA raggiunge solo lo strato papillare del derma, quindi non causando occlusione e perforazione dei vasi sanguigni, rendendo essenzialmente questo metodo di somministrazione sicuro.

I membri dell’ASDSA ritengono che il rischio di lesioni rimanga, secondo il comunicato stampa.

Le estetiste possono utilizzare la Hyaluron Pen?

Se è vero come pubblicizzato, che le sostanze veicolate con Hyaluron Pen possono raggiungere il Derma, allora il dispositivo può essere utilizzato SOLO da personale medico.

Infatti le estetiste per legge possono lavorare SOLO sull’epidermide.

Veicolare sostanze al di sotto dell’epidermide non è un trattamento estetico, ma medicale.

Inoltre le estetiste NON possono utilizzare filler medicali.

 

 

Il trattamento con Hyaluron Pen  consente risultati analoghi a quelli dei trattamenti eseguiti con ago?

Assolutamente impossibile che il trattamento con Hyaluron Pen possa consentire gli stessi risultati che si possono ottenere con l’utilizzo dell’ago o della classica cannula .

Secondo alcuni medici, la Hyaluron Pen potrebbe eventualmente essere indicata per eseguire una bio rivitalizzazione (con acido ialuronico libero) e solo in casi di vera fobia dell’ago, ma non per ripristinare i volumi perduti e quindi è sconsigliato utilizzare questo device  per veicolare i filler.

Infatti, anche se le penne più sofisticate (alcune case hanno creato dispositivi ad esclusivo uso medico), consentono di dosare la quantità di prodotto iniettato, non permettono all’operatore la precisione che SOLO un ago assicura.

Per ottenere risultati omogenei,  il filler  infatti deve sempre essere iniettato:

  • in piccole quantità verificando di volta in volta il risultato,
  • nel piano corretto che è differente a seconda:
    • del risultato che si desidera ottenere,
    • del prodotto che si utilizza (i filler più cross linkati devono essere impiantati più in profondità a volte sull’osso).

Quindi, per ottenere un risultato  armonico e duraturo, un Filler ad oggi non può che essere infiltrato con ago o con cannula.

Ed è molto probabile che l’utilizzo di Hyaluron Pen, utilizzata per veicolare i filler,  produca un risultato estetico indesiderato e non omogeneo.

Inoltre dal momento che non è ossibile

Quali sono gli effetti collaterali conseguenti all’utilizzo  della Hyaluron Pen

Cerchiamo di capire quali sono gli effetti collaterali più frequenti  derivanti dall’utilizzo della Hyaluron Pen nonostante  il battage pubblicitario che indurrebbe a pensare che siano strumenti molto vantaggiosi che consentono trattamenti fai da te (perchè questo alla fine è il messaggio) in modo  indolore, efficace e senza rischi.

In realtà il trattamento con Hyaluron Pen:

  • non è completamente indolore nonostante non vengano utilizzati gli aghi,
  • può comportare edema a volte importante,
  • si possono presentare lividi,
  • puo comportare irregolarità.

Lividi ed irregolarità dopo il trattamento con Hyaluron Pen

Sanguinamento dopo Hyaluron Pen

E basta osservare i Tutorial  su Instagram e su Youtube  e sentire le testimonianze di chi al trattamento si è sottoposto per capire che questa è la realtà delle cose.

Quali sono i rischi conseguenti all’utilizzo della Hyaluron pen

I potenziali rischi della Hyaluron Pen includono:

  • reazioni infiammatorie o ascessi,
  • infezione batterica e fungina dovuta a contaminazione durante il riempimento,
  • discolorazione della cute,
  • occlusione dei vasi sanguigni  (rara) dovuta a pressione eccessiva o errore dell’operatore o mancata conoscenza dell’anatomia. In realtà c’è chi sostiene che  l’HA raggiungendo solo lo strato papillare del derma, non può causare  occlusione e perforazione dei vasi sanguigni, rendendo essenzialmente questo metodo di somministrazione sicuro.

Quanto costa una Hyaluron Pen

La Hyaluron Pen costa può essere acquistata anche su Amazon è ha un prezzo variabile che va dai 40 euro ai 300 euro a cui si deve aggiungere il costo del prodotto e la siringa senza ago da riempire.

Quanto costa un trattamento con Hyaluron Pen eseguito presso un centro estetico

Il trattamento ha un costo variabile che va dai 150 ai 250 euro. 

Per approfondire

https://externalaffairs.ca/everything-wrong-with-the-hyaluron-pen/

https://www.americanmedspa.org/blogpost/1633466/338800/Hyaluronic-Injection-Pens-What-You-Need-to-Know

Pagine: 1 2 3

Leave a Reply