Qualche consiglio per mantenere i capelli sani e forti anche al mare

Tempo di mare e di sole.
Nell’articolo  Io e lo sport: camminare in mare vi ho raccontato come l’acqua di mare sia benefica per molte patologie della pelle e per l’organismo in generale. Ma  il sale in essa presente non è altrettanto salutare per i nostri capelli e può danneggiarli.
Vediamo quindi quali accorgimenti mettere in atto per   mantenere i capelli sani e forti anche al mare.
Ricordate SEMPRE di:
  •  risciacquare  i capelli con acqua dolce, dopo il bagno in mare. Infatti l’acqua di mare, oltre ad essere salata, è anche alcalina e per questo danneggia le cheratine del capello (lo avevo già raccomandato nell’articolo Capelli perfetti anche al mare). Inoltre, quando  il capello è bagnato, il diametro del suo fusto aumenta perché le squame perdono la loro perfetta coesione e si rigonfiano. I raggi solari ed il sale marino, penetrando negli interstizi lasciati aperti dalle cuticole, disidratano il capello dall’interno. Asciugare al sole i capelli, senza risciacquarli dal sale, li rende secchi e sfibrati, aumentando ulteriormente i danni già provocati dal sole, dal quale vanno sempre protetti, preferibilmente con il cappello  o con prodotti solari adeguati solitamente oli che oltre ad essere protettivi sono anche idratanti,
  • evitare di pettinare o spazzolare  i capelli prima di avere eliminato sale e l’eventuale sabbia con una buona doccia. Già sappiamo che è preferibile asternersi dal  pettinare i capelli quando sono bagnati (vedi art. Capelli sottili e sfibrati. L’hair stylist Adriana Serretti consiglia), soprattutto se non si è applicato il balsamo, in quanto la resistenza del capello diminuisce quando è appesantito dall’acqua. Spazzolarli dopo il bagno in mare è ancora più dannoso. Questo perchè  i residui di sale abradono la cuticola e danneggiano  i capelli, spezzandoli.
 
Si tratta di accorgimenti facili facili che ci permetteranno, oltre ad avere capelli perfetti durante le nostre vacanze al mare,  di rientrare in città con capelli sani e forti, nonostante sale e sole,  evitando di dover buttare denaro  in prodotti costosi  e tempo prezioso in lunghe sedute dal  parrucchiere.
Provateci e fatemi sapere com’è andata! Ovviamente al vostro rientro.
Buone vacanze a tutti!

Leave a Reply