Introduzione
Indice
Al congresso SIME dello scorso anno, vistando lo stand della Seventy Bg (www.skinproject.it/ ) un’azienda specializzata nello sviluppo di nuovi prodotti e dispositivi medici e cosmeceutici a base di peptidi biomimetici della quale ho già parlato a proposito di Hair Filler Dr. CYJ (vedi art. Hair Filler Dr. CYJ: il trattamento che rinforza i capelli) mi aveva molto incuriosito una nuova linea di iniettabili chiamata Prostrolane B Series, sempre a base di peptidici biomimetici, della quale avevo già letto vari articoli su riviste specializzate.
Tale linea comprende 3 differenti prodotti formulati con la medesima tecnologia e indicati per:
- la riduzione delle adiposità localizzate, Inner B
- rivitalizzare la pelle e correggere le rughe in modo naturale, Natural B
- la rivitalizzazione di pelli rugose e iperpigmentate dal fotodanneggiamento, Blanc B
A questi, ultimamente, si è aggiunto anche Inner B SE, appositamente studiato per la riduzione delle borse oculari.
Non avendo mai utilizzato peptidi biomimetici per la cura delle pelle ed avendo già ottenuti ottimi risultati con Hair filler Dr. CYJ, ero interessata a sperimentare uno di questi prodotti per capire se davvero consentissero buoni risultati.
Dalle informazioni ricevute mi sembrava che quello più indicato per le mie esigenze fosse Prostrolane Natural B.
Iniziando ad informarmi su quali fossero i medici a me vicini presso i quali avrei potuto provare il trattamento, ho scoperto che la dottoressa Daniela Barucco, che conoscevo già perché da poco entrata a far parte dello staff del centro medico Aurea medicina estetica di Bergamo (www.aureamedicinaestetica.it ) che frequento abitualmente, aveva iniziato ad utilizzarlo. Dal momento che considero la dottoressa molto preparata e onesta, sono andata a trovarla e avendo da lei avuto la conferma che il prodotto, oltre ad essere molto valido ed interessante, poteva anche essere per me indicato, ho deciso di provarlo.
Ma come sempre, prima di riferirvi la mia esperienza, voglio darvi qualche informazione su cosa è e come agisce Prostrolane Natural B.
Una premessa: cosa sono i peptidi biomimetici
Nell’articolo Gli amminoacidi: il loro ruolo in menopausa e come terapia antinvecchiamento avevo già spiegato che gli amminoacidi rappresentano l’unità strutturale primaria costitutiva delle proteine. Sono come dei piccoli mattoncini legati tra loro da un legame (peptidico), in modo tale da formare una catena che dà origine ad una proteina. Quando gli amminoacidi sono pochi, si parla di peptidi: due, tre, quattro… amminoacidi possono essere uniti tra loro da uno, due, tre… legami peptidici formando un dipeptide, un tripeptide, un tetrapeptide ecc.. Se gli amminoacidi sono invece molti, il prodotto viene chiamato polipeptide.
I peptidi biomimetici sono sostanze di sintesi, cioè riprodotte in laboratorio, che mimano, ossia imitano, l’azione dei peptidi naturalmente presenti nel nostro organismo ai quali assomigliano e ai quali vanno a sostituirsi. Funzionano come ricambi sulle membrane cellulari ed hanno l’obbiettivo di migliorarne il loro funzionamento che a volte può “incepparsi” per varie ragioni, ma soprattuto a causa dell’invecchiamento.
Nella maggior parte dei casi, per migliorarne la penetrazione attraverso la cute, i peptidi sono legati chimicamente a una molecola di natura lipofila (che si scioglie con facilità nei solventi oleosi) e che li “trasporta” laddove devono svolgere la loro funzione.
Negli ultimi anni sono stati messi a punto vari peptidi biomimetci, ognuno con una propria “missione” da compiere: stimolante, rimodellante, ridensificante, cicatrizzante rinforzante, schiarente, desensibilizzante, ecc.
Inizialmente introdotti come componenti di creme, i peptidi biomimetici, sono stati inseriti ultimamente anche tra i componenti di vari medical device iniettabili.
Per capire se un prodotto contiene peptidi sarà sufficiente controllare il suo INCI dove la loro presenza è indicata con il suffisso PEPTIDE (ad es: ACETYL HEXAPEPTIDE-8, TRIFLUOROACETYL TRIPEPTIDE-2 ecc).
Quali sono gli effetti dei peptidi veicolati per via iniettiva
La possibilità di veicolare i peptidi nel derma e/o nell’ipoderma attraverso la via iniettiva associandoli all’acido ialuronico, ha vari effetti:
- offre una maggiore selettività di azione,
- li rende immediatamente attivi laddove vengono iniettati,
- enfatizza e prolunga l’azione della sostanza veicolata.
Grazie cara!
Stavo proprio cercando informazioni su questo prodotto con peptidi.
Ho 43 anni e il mio viso presenta lassità cutanea e qualche rughetta, prima di provare con il filler sarei tentata di provare questo.
Ti farò sapere.
Grazie mille
Ciao Simona. Si potrebbe essere adatto proprio per chi come te non si sente pronta per i filler. Attendo feedback. A presto
Ciao. È possibile sapere se ci sono medici che utilizzano questo prodotto a Torino e provincia?Grazie!
Ciao Antonella. Chiedo in azienda e ti faccio sapere. A presto
Antonella ecco i nomi che mi hanno dato per Prostrolane Natural B. Dr Giulia Bianchi, dr Positano Paola e dr Ferrero Paola. Le prime due sono chirurgo plastico, la terza e medico estetico. Ma mi hanno garantito che sono tutte molto brave. Se andrai fammi sapere come ti sei trovata. A presto
Grazie Michela.
Prego Antonella. E’ un piacere
Ciao Michela, potresti chiedere se ci sono medici anche per le zone di Pescara e Chieti? Il bellissimo risultato su di te invoglia a provarlo 🙂
Ciao Laura. Ecco i nomi che mi hanno dato. A Pescara dottoressa Barbara Di Domizio. A Chieti dottoressa Maria Elena Marra. Entrambe dermatologhe. Spero che tu possa trovarti bene. Se andrai fammi sapere come ti sei trovata. A presto
molte grazie Michela, faccio sapere sicuramente!
Prego carissima!
Ciao Laura. Certamente. In questi giorni l’azienda è chiusa. Ma lunedì chiedo tutto e vi faccio sapere. A prestissimo
Grazie, quando scrivo personalmente alle aziende non mi filano di striscio, mai avuta una risposta 🙁
Laura non preoccuparti ci penso io. Ti faccio sapere.
Ciao cara in Puglia c è qualcuno che effettua questo trattamento e su lo sciogli grasso della stessa linea sai dirmi qualcosa?
Ciao Giovanna. Si chiama Inner B . Provo a chiedere in azienda e ti faccio sapere. A presto
Ciao Giovanna . Ho parlato con l’azienda, ma giustamente mi chiedono dove abiti. La Puglia è grande . Se mi dai un riferimento potrò essere più precisa. Fammi sapere.
Cara. Visto che hai provato sia Prostolane e Aquashine entrambi con peptidi, a tuo parere quale è il migliore?
Grazie bellezza
Simona carissima, ciao. Difficile dirlo. Anche perché li ho provati in zone diverse, dove ho anche un differente livello di invecchiamento, più spiccato ed evidente nel collo. Ti dico che forse Aquashine nel viso non lo farei per il problema dei ponfi. Se pur molto efficace. Tu dove vorresti eseguire il trattamento ? Fammi sapere e posso essere più precisa
Grazie mille.
Io vorrei provare aquashine per viso e decolté.
Ma aquashine btx con peptidi miorilassanti, usato come biorivitalizzazione tecnica ponfi.
Grazie
Si Simona va benissimo. E’ un ottimo prodotto. Considera che sul viso i ponfi saranno visibili anche 3/4 giorni. Poi fammi sapere com’è andata. Grazie
Grazie cara.
Non sapevo che i ponfi rimanessero così tanti giorni usando Aquashine Btx
Cosa mi consigli di simile che non lasci ponfi per cosi tanti giorni? Qualcosa di più leggero?
Grazie mille
Ciao Simona. Puoi fare profilo nel viso, se non lo hai mai provato e Aquashine su collo e décolleté. A presto.
Grazie mille.
Un abbraccio
Ciao, a tre settimane dal secondo e ultimo trattamento esprimo la mia valutazione positiva al 100%, ho ottenuto il risultato che volevo e mi aspettavo, vale a dire pelle più tonica, ovale decisamente e realmente ridefinito, nasogeniene alleggerite. Non ho rughe reali a parte quella del ‘pensiero’ e anche questa è attenuata perchè la dott.ssa ha iniettato in prossimità il Prostrolane. A 53 anni mi vedo più fresca e naturale, ti ringrazio Michela e ringrazio la dr.ssa Marra con studio a Chieti alla quale mi sono rivolta, estremamente professionale, diretta ma empatica, consigliatissima.
Cara Laura. Grazie mille per il tuo prezioso feedback. Voglio tutte lettrici come te. Se condividiamo le nostre esperienze facciamo tanta, tantissima informazione. E’ molto importante in questo settore dove, a volte, i medici non sono all’altezza e utilizzano prodotti scadenti. Grazie ancora.
Salve, vorrei sapere se ci sono medici che utilizzano questi prodotti a Cagliari. Grazie in anticipo
Ciao Marco. Chiedo e ti faccio sapere
Grazie mille
Marco eccomi. Alla fine sono riuscita ad avere un nome su Cagliari. La dottoressa si chiama Francesca Simbula. Spero ti troverai bene. A presto
Ti ringrazio, a presto.
Prego Marco. E scusa per l’attesa. Se andrai, poi fammi sapere come ti sei trovato. A presto
Ciao Michela, vorrei sapere chi effettua bio con Natural B a Roma. Grazie mille 🙂
Carissima devo chiedere in azienda ma ora è chiusa : se ne riparla a settembre. Ricordamelo verso i primi del prossimo mese. A presto e buone vacanze
Salve Michela, ho 39 anni e da qualche annetto soffro di lievi borse sotto gli occhi oltre che di qualche rughetta periorbitale, attualmente non vorrei eseguire alcun intervento chirurgico e, leggendo il Suo articolo, sarei molto tentata di provare il Prostrolane Inner B SE.
Per caso mi saprebbe indicare qualche medico specializzato che utilizza questo tipo di prodotto a Napoli e provincia?
A dire il vero, se riuscisse a darmi indicazioni anche su eventuali dottori che operano in altre province campane, Le sarei infinitamente grata.
Ciao Maria . Mi informo e ti faccio sapere. Non ho capito. Mi chiedi altri nominativi, ma per quale genere di trattamento? Fammi sapere.
Buonasera Michela, come descritto in precedenza, vorrei provare a trattare le lievi borse sotto gli occhi con PROSTROLANE Inner B SE.
Potrebbe indicarmi chi esegue questo tipo di trattamento in Campania? Io vivo vicino Napoli, ma non avrei problemi a raggiungere eventualmente altre province.
Grazie ancora.
Ok ora ho capito. Ti faccio sapere la più presto. Grazie
Buongiorno Michela,
Vorrei provare questo trattamento.
A Milano può indicarmi un medico che esegue questo trattamento? Grazie
Laura
Ciao Laura . Dovrebbe eseguire il trattamento la dottoressa Belletti Stefania. A presto