La cosmesi personalizzata con Universkin. Intervista alla dottoressa Cristina Varesi

La mia esperienza con Universkin

Chi mi segue sa  benissimo che le creme che utilizzo  generalmente e con maggiore soddisfazione sono quelle di Obagi contenenti Retinolo. Ma non potendo  essere utilizzate in modo continuativo e necessitando  di uno stop periodico, era già da un pò di tempo che stavo  cercando una valida alternativa. Inoltre proprio nel periodo in cui ero stata dalla dottoressa Varesi per intervistarla su Universkin,  avevo cominciato a soffrire nuovamente di una dermatite periorale, fastidiosissima, che di tanto in tanto si ripresenta. Si tratta di un problema dermatologico per il quale non ci sono rimedi specifici, curata, purtroppo, nella maggior parte dei casi, con  cortisonici che oltre ad acutizzare  la situazione dopo un iniziale miglioramento (effetto rebound) comportano anche un peggioramento  dello stato della pelle in generale. Durante l’intervista la dottoressa Varesi, osservandomi, si accorse subito del problema e che la pelle presentava un  un elevato grado di infiammazione.

La crema infatti che vedete preparare nel video è cucita su misura per me e per la mia problematica.

Le sostanze scelte da inserire nel siero base sono state:

  • Rutina: un bioflavonoide con azione antiossidante e antinfiammatoria, con effetto “sbiancate” sugli arrossamenti e sulla couperose,
  • SOD (superossidodismutasi) utilizzata per ridurre il danno da radicali liberi,
  • Vit. B5 (pantenolo)  con azione idratante, emolliente e lenitiva.

La dottoressa mi aveva consigliato di applicarla solo al mattino. Questa la prescrizione

E con  mio sommo piacere, dopo solo una settimana dall’inizio dell’applicazione del siero, la situazione era già migliorata e la problematica è poi completamente scomparsa in circa 4 settimane. Ora vorrei farmi “creare” un siero anti aging ad hoc da giorno e uno specifico anche per il contorno occhi. Vi saprò dire.

Queste formulazioni hanno solo un problema: sono una rarità. In Italia, come avrete potuto ascoltare nell’intervista, sono solo due i medici che possono preparale nel proprio studio. Un vero peccato!! Auspico una maggiore diffusione….

 

Pagine: 1 2 3 4 5

Join the discussion 6 Comments

  • Bianca ha detto:

    Brava… scopri sempre tutto!
    Mi fa piacere che abbia risolto il tuo problema.
    Rimango invece perplessa oltre che sul costo sulle evidenze cliniche nel penultimo capitolo di questo post: in alcune foto le pazienti (piuttosto anziane) sembrano aver avuto addirittura un rialzo dei tessuti cutanei. Forse sono le foto che ingannano, ma questo lo può fare solo il bisturi o – momentaneamente – le punturine. Le creme no.

    • Faceboost ha detto:

      Ciao Bianca. Ti sembra un grande miglioramento? A me non sembra che le foto della pubblicazione scientifica testimoniano un così evidente effetto lifting. C’è un miglioramento, ma lieve. Io comunque, sono stupita anche di quello. Ti garantisco, in ogni caso, che anche le foto che mi ha fatto vedere la dottoressa e che non posso pubblicare per motivi di privacy, evidenziano un leggera riduzione della lassità dei tessuti. E la dottoressa mi ha assicurato che quelle pazienti non avevano fatto nient’altro che applicare le creme. Sono d’accordo che in generale le creme se pur buone non possano risollevare i tessuti.

    • Bianca ha detto:

      per me i miglioramenti sono evidenti soprattutto lungo la linea che dalle rughe della marionetta scende fino al mento. Non so come esprimermi… sembra che ci sia un sollevamento. Però può essere semplicemente un effetto luminoso.

    • Faceboost ha detto:

      Si i miglioramenti ci sono, ma non noto tutto questo sollevamento. Magari sarò io che non osservo bene ….

  • Monika Pelizzo ha detto:

    Buon giorno a tutti!
    Vorrei informarvi che anche la Farmacia Pelizzo di Udine è adibita a preparazione di sieri personalizzati Universkin. In qualita’ di direttrice del reparto cosmetico mi occupo personalmente delle preparazioni su misura già da 4 anni con grandi risultati su macchie, rossori invecchiamento e molto altro!
    È l’unico modo per avere tutte le problematiche sotto controllo con un unico prodotto. Se avete bisogno di ulteriori informazioni potete visitare il nostro sito internet http://www.farmaciapelizzo.it
    Saluti a tutti Monika Pelizzo

    • Faceboost ha detto:

      Grazie dottoressa per l’informazione. In effetti io sapevo già che voi eravate in Italia abilitati alla preparazione dei sieri Universkin. A presto

Leave a Reply