Programma nutrizionale per mantenersi in forma e in buona salute

Introduzione

Amiche mie oggi voglio parlarvi di alimentazione e per la precisione di un programma nutrizionale di cui sono venuta a conoscenza per puro caso.

Vi racconto. Da quando è nato Faceboost. ho conosciuto, se pur virtualmente, moltissime persone, sia donne, per la maggior parte, che come me vogliono mantenersi in forma e  mi contattano o sul blog o in forma privata per avere informazioni e consigli, sia medici che, incuriositi dal mio progetto, mi dicono di seguire il  blog per capire qual è il sentiment rispetto  ad un determinato prodotto o  trattamento.

Ebbene, proprio uno di questi medici, conosciuto virtualmente, ha parlato di me e del mio blog ad un’amica, Colette,  e l’ha invitata a partecipare all’evento “Condividere la bellezza”,  da me organizzato questa primavera, in cui ho presentato il blog. 

Dall’incontro con questa ragazza (la chiamo ragazza perché cosi sembra, nonostante abbia più di 40 anni) sono venuta a conoscenza di un programma nutrizionale che mi ha molto incuriosito.

Soprattutto sono rimasta impressionata dal modo in cui Colette me lo ha presentato, con un tale entusiasmo, passione e credendoci così profondamente che, nonostante una dose di scetticismo iniziale, alla fine ho deciso di provarlo.

Vi dico subito che purtroppo l’azienda non permette di citare il nome che potrò rivelare solo se mi contatterete in privato. lo chiamerò quindi, per semplicità, “programma benessere”.

Prima di raccontarvi com’è andata voglio darvi tutte le informazioni sul  programma.

Cosa è  il “programma benessere”

É un programma nutrizionale basato su una serie di micronutrienti e macronutrienti, prodotti da un’azienda  svizzera/americana nata circa 40 anni fa anni e attiva in più di 20 paesi nel mondo. 

La sua mission è quella di “ispirare le persone in tutto il mondo a migliorare il proprio stile di vita attraverso un’alimentazione sana corretta e bilanciata”.

Qual è il principio su cui si basa il “programma benessere”

ll programma si basa sull’importanza che rivestono in particolar modo frutta e verdura  ed in generale  tutti i vegetali e i cereali nella nostra alimentazione ed in particolare tiene conto delle indicazioni presenti nella piramide nutrizionale, ossia del grafico ideato dai nutrizionisti per far orientare la popolazione verso un tipo di alimentazione più sana e più salutare. 

E se si osserva la piramide si nota come basilare sia proprio  il consumo  di frutta e verdura stabilito in almeno cinque porzioni al giorno.

Solo consumando quotidianamente differenti  tipi di frutta e verdura è possibile mantenere un’alimentazione equilibrata, ottenere la giusta carica di energia e non ingrassare.

Purtroppo al giorno d’oggi, a causa dei ritmi frenetici, riuscire a mangiare una quantità adeguata di frutta e verdura diventa difficile.

L’azienda ha avuto quindi questa intuizione: cercare di colmare questa eventuale carenza con prodotti, in cui vengono concentrate tutte le sostanze nutritive di cui il nostro corpo ha bisogno e che forniscono sostanze vegetali secondarie, vitamine e sali minerali. Grazie a queste sostanze, l’organismo sarà in grado di ottenere  un apporto ottimale di fitonutrienti fondamentali i per il nostro benessere.

  A cosa serve il “programma benessere”

Il “programma benessere” serve, come già accennato, a promuovere corrette abitudini alimentari e uno stile di vita salutare, rendendo in questo modo il nostro organismo più forte ed in grado di combattere i suoi più acerrimi nemici:

  • radicali liberi,
  • acidosi,
  • grasso. 

Può essere utilizzato:

  • in ambito sportivo, perché
    • nutre in modo adeguato senza appesantire,
    • aumenta l’energia,
    • accelera il recupero,
  • come dimagrante “intelligente”  perché
    • attiva il metabolismo,
    • aumenta la massa magra riducendo la massa grassa, 
    • contrasta l’aumento della glicemia,
    • riduce la fame nervosa,
  • per aumentare le difese immunitarie e prevenire la comparsa di malattie croniche.

Rispondi