Il trattamento Dermamelan: intervista alla dottoressa Carla Libone

Risultati, effetti collaterali, controindicazioni con Dermamelan

Dopo quanto tempo si vedono i risultati?

I risultati sono pressoché immediati, diciamo 10/15 giorni. Terminato il rossore e l’esfoliazione si comincia ad apprezzare il risultato, consistente in una notevole riduzione delle macchie. L’incarnato appare più uniforme e la pelle più luminosa.

Alcuni immagini che testimoniano l’efficacia di Dermamelan

Migliorano solo le macchie o anche la qualità della  pelle?

Migliora anche la qualità della pelle.  Diciamo che il trattamento Dermamelan può essere considerato un trattamento antiaging completo.  Del resto contiene una serie di sostanze, tra cui il  retinolo, che sappiamo essere capaci di  mettere in atto un vera e propria riprogrammazione cellulare e portare le cellule cutanee in una fase vitale propria degli organismi di giovane età.

Quali sono i tempi di recupero?

Non ha tempi di recupero, se per tempi di recupero si intende l’astensione dalla vita sociale. Il trattamento consente la possibilità di truccarsi il giorno immediatamente successivo all’applicazione della maschera, quindi il rossore può essere facilmente camuffato. con il make-up. Le mie pazienti riprendono immediatamente le loro attività quotidiane.

Su quali tipi di pelle può essere effettuato il trattamento Dermamelan?

Il trattamento può essere effettuato su qualunque tipo di pelle ed è adatto a tutti i fototipi. E’ un trattamento, come ho già sottolineato, modulabile, che può essere personalizzato a seconda delle caratteristiche della pelle di ogni paziente. Ed è proprio questa sua caratteristica che lo rende utilizzabile su qualunque tipo di pelle.

Quanto durano gli effetti del trattamento?

Il risultato è stabile nel tempo. Il fatto che le macchie possano ripresentarsi è possibile e questo dipende, nella maggior parte dei casi, all’attenzione che ognuno di noi dedica alla foto protezione. Chi ha il problema delle macchie deve proteggersi sempre, estate ed inverno, a maggior ragione dopo avere effettuato questi tipi di  trattamenti.

E se le macchie ritornano il trattamento può essere ripetuto?

Assolutamente sì. Di solito, se un paziente si  è ben protetto dal sole, la macchie possono ritornare ma non nella stessa dimensione e quantità e saranno localizzate in piccole aree. In questo caso il trattamento con Dermamelan può essere limitato a tali zone, anziché essere applicato su tutto il viso.

Quali sono le precauzioni da prendere dopo il trattamento con Dermamelan Mask?

Foto protezione, foto protezione, foto protezione  con una crema con schermo totale (50+). La protezione solare andrebbe sempre applicata indipendentemente dal fatto che si effettuino o meno questi tipi di trattamenti, a maggior ragione quando si decide di sottoporsi a trattamenti depigmentanti e  in chi soffre di iperpigmentazioni. Se il paziente non acquisisce questo tipo di mentalità, le macchie non scompariranno mai e qualunque trattamento non risulterà mai efficace realmente.

Quali sono le controindicazioni?

Il trattamento non è indicato nei casi di :

  • malattie dermatologiche in atto,
  • infezioni virali, micotiche o erpetiche  in atto
  • gravidanza ed allattamento,
  • allergia a qualche compenente della formulazione,
  • trattamenti con idrochinone, isotretinoina, antibiotici nel periodo immediatamente precedente al trattamento.

E’ inoltre opportuno non abbinarlo ad altre tecniche di chemioesfoliazione e/o depilazione.

Quali sono gli eventuali effetti collaterali del trattamento Dermamelan?

Possibili complicanze sono rappresentate dall’arrossamento dell’area trattata ed edema. Si tratta di  effetti transitori che si risolvono spontaneamente nel giro di qualche giorno

È necessaria una preparazione specifica al trattamento?

No. Diciamo che, come ho appena detto elencando le controindicazioni,  è necessario presentarsi al trattamento con cute, integra e non sensibilizzata o infiammata da altre sostanze. Ad esempio, chi fa uso di creme con alto contenuto di retinolo deve sospenderne l’applicazione almeno una settimana prima del trattamento. Si richiede anche che il paziente non si sia esposto al sole nei 15 giorni precedenti al trattamento. Questo è un’altro dei motivi per cui non effettuo Dermamelan d’estate. Non dimenticate che il mio studio è a Viareggio e le mie pazienti cominciano fin da Aprile ad andare al mare…..

Costi trattamento e crema

Il costo del trattamento completo è di 500 euro che comprendono il trattamento in studio e la crema domiciliare.

Il costo della sola crema è di 250 euro, che può essere acquistata in studio separatamente dal trattamento ambulatoriale,  senza la necessità di doverlo ripetere.

Terminata l’intervista ho chiesto alla dottoressa Libone se potessi anche io, ormai ad ottobre, provare il trattamento, soprattutto per trattare le iperpigmetazioni che sono rimaste dopo la radiofrequenza ad aghi.  Mi ha detto che sicuramente Dermamelan può essere indicato in questo caso e può migliorarle. Inoltre, ha sottolineato che, avendo un effetto  anti-aging completo ne beneficerà la qualità della pelle nel suo complesso.

Benissimo! Appena effettuato il trattamento riferirò.

Nell’attesa della mia esperienza, come vi avevo preannunciato,  ecco  un video in cui mia sorella Francesca ci racconta com’è andata con Dermamelan esprimendo un suo giudizio sul trattamento.

Join the discussion 5 Comments

  • claudia rocchi ha detto:

    per chi ha il viso pallido e lo vorrebbe abbronzare al sole, come riuscire considerando che Dermamelan lavora pure per inibire la melanina? grazie ciao

    • Faceboost ha detto:

      No scusa non capisco. Se hai il viso pallido vuol dire che non hai macchie. Quindi dermamelan non serve. Al contrario chi soffre di Iperpigmentazioni, non DEVE prendere sole. Quindi….

  • Claudia ha detto:

    Ciao Michela,

    Post molto interessante questo. Un anno fa ho provato il trattamento, prima su una macchia e poi su tutto il viso sotto consiglio medico…e non lo avessi mai fatto. Me ne avevano parlato molto bene e credo se usato come dici te con accuratezza sia un super trattamento ma per pelli molto sensibili come la mia, no.
    La dottoressa mi aveva consigliato il trattamento domiciliare, l’ho comprato…ma dopo una applicazione la pelle sulle guance e’ impazzita.
    Non perdevo pelle se non pochissima a tratti (quasi pezzettini minuscoli) e le guance erano infiammiate.
    Tornassi indietro lo applicherei solo sulle zone interessate che in realtà era solo una.

    Ho ancora il prodotto a casa inscatolato usato solo una volta, la tua stessa marca, lo venderei volentieri a chi volesse provare solo che prima dovete farlo in ambulatorio.

    ciao

    • Faceboost ha detto:

      Ma infatti va utilizzato con molta cautela. Soprattutto in chi ha la pelle molto sottile e tendente ai rossori. Attenzione ad effettuare questi trattamenti, anche quelli che possono essere considerati i più banali, da professionisti esperti ed attenti. A presto Michela

  • Claudia ha detto:

    Grazie Michela carissima 🙂

    e’ appena arrivata la mia beloved confezione da 30 flaconcini di Collagen Gold.

    ciao

Rispondi