I trattamenti domiciliari “fai da te” per la bellezza del collo

L'importanza della crema di bellezza per il collo

Le creme come ho già detto non fanno miracoli, ma se contengono validi principi attivi e se utilizzate costantemente, possono

  • rappresentare un ottimo aiuto per nutrire la pelle in profondità e farla apparire meno rugosa e rilassata,
  • prevenire la perdita di tono e il rilassamento cutaneo. 

Devono essere applicate quotidianamente, alla sera e al mattino.

Per la cura di questa zona delicata potete  utilizzare:

  • una crema specifica per il collo. In commercio ne esistono moltissime,
  • la stessa crema che usate per il viso o per il décolleté , a meno che:

non sia una crema per  la pelle grassa. Il collo ha bisogno di essere ben nutrito ed idratato ed è necessario usare creme molto idratanti. Possono andare bene tutte le creme per pelle normale o secca,

non sia una crema troppo aggressiva. Infatti la pelle del collo, come già  detto è più sottile, presenta  meno tessuto adiposo e meno ghiandole sebacee rispetto alla pelle del viso. Una crema potente come ad esempio quelle con alta concentrazione di retinolo,  come quelle che uso io, straordinarie per il viso, non possono essere utilizzate con altrettanto successo sul collo. Vi avevo già raccontato nell’articolo I TRATTAMENTI MEDICO ESTETICI PER LA BELLEZZA DEL COLLO, come su di me, un utilizzo  consecutivo di appena due giorni di retinolo se pur in una minima quantità sia sufficiente a creare irritazione, prurito e arrossamento.

Tra le innumerevoli creme  testate sul collo vi indico quelle che secondo la mia esperienza ritengo più efficaci.

Triple Lipid store 2:4:2 di Skinceuticals (www.skinceuticals.it)

Caratteristiche

Si tratta di una crema che non è specifica per il collo, ma è stata pensata per contrastare la comparsa di segni di invecchiamento cutaneo precoce su tutto il viso, dovuti alla fisiologica riduzione dei costituenti naturali della pelle quali Ceramidi, Colesterolo e Acidi grassi che  comportano una diminuzione della barriera di protezione della pelle. La crema è formulata con:

  • 2% di ceramidi pure,
  • 4% di colesterolo di origine naturale, e
  • 2% di acidi grassi.

Si tratta di una concentrazione ottimizzata di lipidi che

  • svolge un’ azione riparatrice
  • agisce per migliorare la funzione di barriera della pelle, stimolandone la sua capacità auto-rigenerativa.

Cosa ho ottenuto con l’utilizzo di Triple Lipid Restore 2:4:2

Ho utilizzato Triple Lipid Restore 2:4:2 esclusivamente sul collo. Sono riuscita ad apprezzare:

  • un miglioramento della compattezza della pelle,
  • un miglioramento dell’idratazione con conseguente minore visibilità della microrugosità.

Nonostante sia una crema molto idratante la sua texture è leggera e si assorbe facilmente.

E acquistabile presso le farmacie o direttamente su internet.

Prezzo 112,00 euro circa. E’ un pò costosa, ma un intero vasetto  è stato sufficiente per tre mesi.

Liftnes della Skinius (www.skinius.it)

Si tratta di una crema che svolge un’azione antiaging ed è stata creata appositamente per migliorare il turgore e l’elasticità e l’idratazione di collo decolletè e seno.

Liftnes crema contiene FOSPIDIN®, un complesso formato da:

  • fosfolipidi estratti dalla soia, 
  • glucosamina.

La loro azione sinergica ha dimostrato un’efficace azione rigenerante sui tessuti cutanei e può essere utile nella prevenzione e nel trattamento degli inestetismi dovuti all’invecchiamento.  l’azione della glucosamina, precursore dell’acido ialuronico, risulta efficace grazie alla  veicolazione operata dai fosfolipidi che riescono a farla penetrare fino al derma.

Principi attivi

Fosfolipidi: sono in grado di attraversare rapidamente la barriera epidermica, riparando le membrane cellulari dai danni dell’invecchiamento e veicolando velocemente in profondità la glucosamina. Favoriscono l’idratazione della pelle e aiutano a mantenere integro il film idrolipidico. I fosfolipidi sono anche ricchi di acido linoleico e acido linolenico, due acidi grassi essenziali, che le cellule non sono in grado di sintetizzare. Una loro carenza nel tessuto cutaneo, induce disequilibri e disidratazione mentre la loro presenza è in grado di contribuire efficacemente al ripristino dell’integrità cutanea e dei suoi processi fisiologici.

Glucosamina: polisaccaride coinvolto nella biosintesi dell’acido ialuronico. La quantità di glucosamina prodotta dall’organismo diminuisce con l’invecchiamento, con conseguente perdita di turgore, elasticità e idratazione della pelle. Una sua carenza fisiologica  determina quindi un indebolimento della pelle e la formazione di rughe e inestetismi. Per evitare questo  diventa quindi fondamentale  una sua  integrazione.

SOD (Superossidodismutasi): Con l’invecchiamento la quantità dell’enzima SOD prodotto dalla cellula diminuisce e i processi di riparazione cellulare sono meno efficienti. Un apporto esterno dell’enzima SOD contribuisce ai naturali processi di riparazione cellulare e garantisce una buona fisiologia del tessuto cutaneo.

Vitamina E: antiossidante essenziale che aiuta a proteggere le membrane cellulari dall’attacco dei radicali liberi, prevenendo i danni ossidativi  responsabili dell’invecchiamento.

Cosa ho ottenuto con Liftnes

  • pelle più idratata e più elastica,
  • pelle più compatta.

Il prodotto è acquistabile online o in farmacia.

Prezzo: 84 euro circa.

Se non avete ancora trovato il trattamento “fai-dai-te” adatto per voi continuate a leggere……

Rispondi