I trattamenti domiciliari “fai da te” per la bellezza del collo

I trattamenti fai-da-te

Alcuni dei trattamenti” fai-da-te” che possono essere effettuati per mantenere giovane  il nostro collo o ritardarne l’invecchiamento, sono comuni a quelli che vengono effettuati per mantenere tonica e sana la pelle del viso.

Poiché mi rendo conto, per esperienza diretta, che spesso ci dimentichiamo di questa zona del nostro corpo così bisognosa di cure, a cui invece sarebbe bene riservare le stesse attenzioni che concediamo al viso, penso sia bene rammentarli uno uno ad uno. 

L’importanza della detersione

Vi avevo già parlato nell’articolo La prima regola: curare la pelle dell’importanza della detersione a proposito del viso. Ebbene la stessa regola deve essere applicata anche al collo, zona spesso dimenticata. Quindi detersione a fine giornata ed al mattino. Sia dal viso che  dal collo devono essere sempre eliminati i residui di trucco, le impurità della giornata, quali smog, sudore, polvere ecc. Potete usare un’acqua micellare (io uso quella) o in alternativa un latte detergente.

Come acqua micellare posso consigliarvi:

Acqua micellare Ultra per pelli sensibili de La Roche-Posay (www.larocheposay.it):

deterge, strucca e purifica delicatamente viso, collo e occhi sensibili. E’ formulata senza parabeni, senza sapone, senza coloranti senza alcool.  Il suo utilizzo è molto semplice: si strofina un batuffolo di cotone imbevuto del prodotto su pelle asciutta. L’acqua micellare non deve essere risciacquata.

Il prodotto è acquistabile online o in farmacia

Prezzo: è disponibile in vari formati (100ml, 200 ml, 400 ml, 750 ml) Il flacone da 200 ml ha un prezzo di  circa 13,00 euro.

Soluzione micellare Sensibio H2O della Bioderma (www.bioderma.it).

 Deterge e strucca anche il trucco “waterproof” , donando un’immediata sensazione di freschezza. Adatta per pelli sensibili, presenta una perfetta compatibilità con la pelle. I suoi esteri di acidi grassi, sono simili ai fosfolipidi delle membrane delle cellule cutanee e aiutano a mantenere il film idrolipidico della pelle. Il suo utilizzo è analogo al prodotto precedente. 

Acquistabile online o in farmacia

Disponibile in vari formati (100, 250, 500 ml). Il flacone da 250 ml ha un prezzo di 14,00 euro circa.

L’utilizzo dell’acqua micellare da sola non riesce però a darmi la sensazione di avere una pelle veramente pulita a fondo. Quindi utilizzo la sera e la mattina, dopo l’acqua micellare un micropeeling:

Exfoliating Cleanser di Obagi (www.zoitalia.it), con cui detergo viso e collo.

Si tratta di un gel in cui sono presenti dei microgranuli a base di jojoba.  Oltre a pulire la pelle in profondità, consente un leggero peeling che

  • rende la pelle molto luminosa, morbida e idratata grazie alla presenza della jojoba,
  • garantisce una rigenerazione ed un rinnovamento continuo dell’epidermide,
  • stimola la microcircolazione della pelle del collo.

Come si utilizza

Applicate una piccola quantità di prodotto con le mani bagnate sulla pelle umida e massaggiate con movimenti circolari per qualche secondo fino a quando si formerà una leggera schiuma e i granuli non si saranno dissolti. Risciacquate prima con acqua tiepida, poi consiglio un ultimo passaggio con acqua fredda, tonificante.

I trattamenti “fai da te” non sono terminati! Andate alla pagina successiva per scoprire l’importanza di utilizzare una buona crema di bellezza…..

Rispondi