TUTORIAL MAKE-UP INVISIBILE OPACO: LUCA MANNUCCI CONSIGLIA

Eccomi di nuova qua, insieme al nostro truccatore-amico Luca che ormai  tutte quante voi, amiche mie, conoscete benissimo. Questa volta sarò io ad essere sottoposta “all’operazione make-up”. Il mio problema non è coprire, ma uniformare l’incarnato. Non ho  particolari problemi di occhiaie scure e profonde (se mai cerchiate  di rosso) e di macchie (vorrei vedere! con tutti trattamenti che ho effettuato e che continuo ad effettuare….), ma sono abituata ad utilizzare  il fondotinta solo la sera ed invece mi piacerebbe poterlo utilizzare anche di giorno.

Di fondotinta  ne ho provati e comprati (ahimè) moltissimi, magari perfetti per la sera, con le luci artificiali, ma poi ho sempre finito per non applicarli di giorno perché li sentivo e li vedevo troppo pesanti sulla pelle. Insomma mi sembrava di vedere la pelle più segnata di quanto non fosse in realtà. Ho chiesto quindi a Luca di indicarmi quale fosse il tipo di fondotinta ideale per le mie esigenze.

Nel video il nostro amico  ci indicherà come effettuare un trucco “nude look”, utilizzando  un fondotinta “invisibile” o, come lo definisce lui, effetto seconda pelle. Si tratta di un trucco molto veloce e che può essere utilizzato sempre in qualunque occasione.

Anche  in questo caso amiche mie, osservate con attenzione e memorizzate.

Per il mio make-up, Luca ha utilizzato 3 prodotti.

Voglio segnalarvene alcuni che ho testato dopo questo video e che, finalmente, sono riusciti a soddisfare le mie esigenze. Pelle asciutta e opaca, trucco davvero invisibile come piace a me.

FONDOTINTA

Il fondotinta utilizzato è fluido, con effetto opaco. Può essere applicato sia con il pennello che con le mani, elemento che rende il trucco estremamente semplice e veloce. 

Il mio preferito: Maestro Fusion Giorgio Armani

Caratteristiche:

  • texture impalpabile effetto seconda pelle; non coprente, ma uniformante,
  • perfeziona l’incarnato grazie  alla presenza  di finissimi pigmenti in olio al suo interno,
  • nessun effetto “mascherone” poiché  non contiene polveri,
  • finitura non untuosa,
  • contiene olio di loto, noto per le sue proprietà anti radicali liberi.

Prezzo : 55 euro circa

CORRETTORE

Il correttore è stato applicato  dopo il fondotinta per realizzare un maggiore effetto luce. Nel mio caso,  con pelle del contorno occhi molto sottile, è stato utilizzato un correttore in stick per pelli sottili e sensibili.

Il mio preferito :  correttore Formula pura Deborah.

Si tratta di una linea di prodotti adatta a pelli sensibili ed intolleranti di cui ho già parlato nell’articolo TUTORIAL MAKE UP COPRENTE LUMINOSO: LUCA MANNUCCI CONSIGLIA.

Caratteristiche:

  • formulato senza parabeni, siliconi, fragranze, oli minerali,
  • si fonde  perfettamente con la pelle  attenuando borse ed occhiaie e conferendo un risultato coprente e levigante di lunga durata,
  • arricchito da un mix di oli naturali dalle proprietà lenitive, nutrienti e idratanti:

1. olio di Canola, dalle proprietà emollienti, svolge un’azione lenitiva e antiossidante;

2. pool di cere naturali che  donano elasticità, idratazione e comfort alla pelle.

Disponibile in 4 tonalità:

Prezzo: 10 euro circa

FARD

Per me, che non amo vedere gli zigomi lucidi,  Luca ha scelto un fard in mousse con effetto opaco che ha applicato anche sulla palpebra superiore, come se fosse un ombretto. 

Per il fard la parte più difficile, almeno per me, consiste nella scelta del colore, che invece é fondamentale. I colori più adatti  alla mia carnagione (chiara), al colore degli occhi (nocciola verdi) e dei capelli (biondi) sono quelli caldi, a base aranciata. In questo caso  è stato scelto l’ albicocca utilizzato anche sulle labbra.

Il mio preferito: lip & cheek Bloom di Burberry.

Caratteristiche

  • formula leggera e dalla texture morbida,
  • copre delicatamente le imperfezioni, donando alla pelle la necessaria idratazione,
  • modulabile: si può ottenere un look più o meno intenso a seconda della quantità di prodotto applicata,
  • può essere applicato indifferentemente con il pennello o con le dita,
  • può essere utilizzato anche sulle labbra.

Prezzo: 28 euro circa

UNA PRECISAZIONE

Luca non ha applicato il primer, perché ci ha mostrato un tipo di trucco molto semplice, da utilizzare fin dal primo mattino. Se invece voleste utilizzare lo stesso tipo di trucco alla sera, ritengo che il primer sia indispensabile.  Come già osservato nell’articolo TUTORIAL MAKE UP COPRENTE LUMINOSO: LUCA MANNUCCI CONSIGLIA, il primer garantisce la tenuta del fondotinta e uniforma l’incarnato.

E nel prossimo tutorial, Luca ci farà vedere un make-up correttivo, per coprire in modo perfetto tutte le imperfezioni. Alla prossima, amiche mie!

Rispondi