FullSizeRender 3.jpg

Più o meno un paio di mesi fa, una ragazza, ha lasciato un commento in inglese su questo blog, complimentandosi perché racconto di argomenti che rappresentano ancora un tabù e mi spronava a continuare a parlarne senza reticenze, in modo da far sì che possano diventare di pubblico dominio. Incuriosita sono andata a cercare su Facebook chi fosse e sulla sua pagina ho visto delle immagini di un integratore chiamato Pure Gold Collagen, di cui si parlava in modo entusiastico. Mi sono un po’ documentata (in questo campo, lo sapete, sono molto curiosa!) e, dal momento che mi sembrava un buon prodotto, ho deciso di provarlo, se pur con certo scetticismo (mi sembrava che promettesse troppo). Sul web viene considerato come “la vera rivoluzione della cosmetica“. Prodotto dalla MINERVA Research Labs è considerato un best-seller nel Regno Unito.

Cosa è Pure Gold Collagen

Si tratta di un integratore a base di collagene idrolizzato da bere (è liquido), distribuito in flaconcini monodose, utile per dare alla pelle un aspetto più giovane, migliorarne l’idratazione, aiutare capelli e unghie ad avere un aspetto più sano e ridurre rughe sottili. Tutto, grazie alla sua formula contenente collagene idrolizzato liquido, vitamine, acido ialuronico e olio di borragine.

Ingredienti

  • Collagene idrolizzato 5000 mg
  • Vitamina C 80,0 mg (100% RDA*)
  • Vitamina E 6,0 (50% RDA*)
  • Zinco 1,5 mg (15%RDA)
  • Vitamina B6 1,4 mg (100% RDA*)
  • Rame 0,15 mg (15%RDA*)
  • Biotina 50 µg (100% RDA*)
  • Vitamina B6 (100% RDA*)
  • Acido ialuronico 20.0 mg
  • Pepe nero (biopiperine) 1.0 mg
  • Olio di semi di borragine 15.0 mg
  • Altri ingredienti: N-Acetylglucosamina

*RDA = Dose giornaliera consigliata.
Non contiene: zuccheri, conservanti artificiali, coloranti artificiali, alcool, OGM.

FullSizeRender 2.jpg

Vediamo nel dettaglio in che modo queste sostanze possono essere efficaci nel migliorare il nostro aspetto.

Collagene idrolizzato

Il collagene è una proteina fibrosa che si trova negli uomini e negli animali, specialmente in alcune aree come la pelle, le ossa, i tendini e le cartilagini. È il componente principale del tessuto connettivo e rappresenta la proteina maggiormente presente nel nostro organismo in grado di mantenere la pelle giovane. Nel corso degli anni, il nostro organismo ne riduce la produzione e questo porta a una perdita di tonicità e di elasticità della pelle e, come conseguenza, alla formazione delle rughe.

Il collagene idrolizzato è una particolare categoria di collagene che normalmente, si ottiene dalle ossa e dalla cartilagine dei bovini, oppure del pesce (pure gold collagen è ricavato dal pesce). In genere le ossa vengono sbriciolate, private dei grassi, immerse in particolari acidi per rimuovere il calcio e poi sottoposte ad idrolisi per ottenere catene di amminoacidi più corte (intatte e non danneggiate), in modo tale che il prodotto venga assorbito più velocemente dal nostro organismo.
Contiene 20 diversi tipi di amminoacidi, 8 dei 9 essenziali. Gli amminoacidi essenziali sono di fondamentale importanza, perché il nostro corpo non riesce a “produrli” da solo. L’unico modo per averli a disposizione è assumerli con l’alimentazione o come integratori .
Il collagene idrolizzato, sta diventando una forma di integrazione proteica molto in voga, in quanto non contiene né grassi né colesterolo. Inoltre,in forma liquida, è facilmente digeribile, gli amminoacidi vengono assorbiti in maniera più veloce ed efficace dal nostro organismo che, così, è in grado di produrre più rapidamente nuove molecole di collagene e utilizzarle per la creazione di tessuto connettivo (pelle, tendini, ossa e cartilagine).

Acido ialuronico: costituisce un elemento molto importante per la nostra pelle. Ne migliora l’idratazione e, grazie alla sua capacità di trattenere l’acqua nei tessuti, la mantiene soda ed elastica.

Olio di borragine: contiene acido gamma-linolenico che apporta acidi grassi essenziali omega-6, fondamentali per mantenere la pelle idratata e levigata e per il benessere delle articolazioni.

N-Acetilglucosamina: componete essenziale per la produzione di acido ialuronico.

Vitamina C: favorisce la sintesi di collagene e il benessere della pelle oltre ad aumentare le difese immunitarie.

Vitamina E: antiossidante. Protegge le cellule dallo stress ossidativo contribuendo a sconfiggere i radicali liberi (una delle principali cause dell’invecchiamento precoce dei tessuti). Inoltre accelera la riparazione delle cellule cutanee danneggiate, migliorando l’aspetto della pelle.

Vitamina B6: aiuta a ridurre la stanchezza e la fatica.

Zinco: contribuisce alla salute di pelle, capelli ed unghie.

Rame: antiossidante. Contribuisce alla normale pigmentazione di pelle e capelli e mantiene in salute i tessuti connettivi.

Biotina: Contribuisce a mantenere in salute pelle e capelli.

Estratto di piper nigrum (Bioperine): Aumenta la biodisponibilità degli altri ingredienti (fino al 60% in più).

I Benefici di Pure Gold Collagen

Ci sono diverse ricerche scientifiche , alcune ancora in corso, altre già concluse, che analizzano nel dettaglio le proprietà benefiche del collagene idrolizzato per l’organismo dell’uomo, il quale viene utilizzato in campo medico, estetico e sportivo.

Una di queste, pubblicata nel 2014, “Oral Supplementation of Specific Collagen Peptides Has Beneficial Effects on Human Skin Physiology: A Double-Blind, Placebo-Controlled Study”, condotta dal dipartimento di dermatologia dell’Università di Kiel, in Germania ha preso in esame 69 volontarie di età compresa tra i 35 e i 55 anni, le quali sono state divise in tre gruppi. A due è stato somministrato collagene idrolizzato marino (in dosaggi differenti), mentre al terzo un semplice placebo. Al termine del periodo dello studio (otto settimane) sono stati analizzati i cambiamenti nella pelle delle donne in esame.
L’elasticità della pelle è aumentata sensibilmente nel gruppo di volontarie a cui era stato somministrato il dosaggio maggiore (5.000 mg al giorno), mentre in maniera sensibile ma non eccezionale in quelle con il dosaggio minore (2.500 mg). In chi aveva ricevuto il placebo, invece, non si sono osservati cambiamenti.

Per quanto riguarda l’aspetto estetico, lo studio ha dunque dimostrato che assumere collagene idrolizzato (almeno 5.000mg al giorno) e in modo regolare, può donare alla pelle tonicita’, elasticità e lucentezza, riducendo i segni dell’invecchiamento cutaneo associati ad opacità, rughe e secchezza, mediante la stimolazione dei fibroblasti a produrre nuovo collagene , acido ialuronico ed elastina .
Oltre a questo, pare che il collagene idrolizzato possa aiutare gli sportivi a migliorare le prestazioni atletiche, riducendo l’affaticamento durante gli allenamenti. Inoltre, contribuendo a rafforzare tendini e articolazioni, dovrebbe ridurre il rischio di infortuni.

Come si utilizza

Pure Gold Collagen è molto semplice da usare. Basta agitare per qualche secondo un flaconcino monodose e berne l’intero contenuto una volta al giorno. Ha un sapore gradevole, di pesca, quindi anche piacevole da bere. Per velocizzare l’assorbimento dei principi attivi da parte del nostro organismo si consiglia di assumere questo integratore a stomaco vuoto. Il mio consiglio è di berlo la mattina a digiuno.

Controindicazioni

È un integratore proteico, non ci sono quindi particolari controindicazioni all’utilizzo di Pure Gold Collagen che può essere consumato indifferentemente da donne e uomini. Inoltre Contenendo ingredienti di origine naturale, non provoca alcun tipo di effetto collaterale e quindi può essere assunto tranquillamente da chiunque non abbia particolari problemi di salute.

Dove si acquista

Pure Gold Collagen si può acquistare direttamente online sul sito ufficiale. Questi i prezzi (spedizione inclusa):

  • Una confezione ( 10 flaconcini ): 42 euro
  • Tre confezioni ( 30 flaconcini): 126 euro(nessun risparmio)
  • Nove confezioni (90 flaconcini): 378 euro (nessun risparmio)

Si tratta di un prodotto costoso, soprattutto se lo si acquista direttamente sul sito ufficiale. Sul web esistono però alcune farmacie o rivenditori che applicano dei prezzi scontati. Il miglior prezzo l’ho trovato sul sito della farmacia Toschi (10 flaconcini al prezzo di 29 euro!). È acquistabile anche in farmacia o nelle parafarmacie in cui talvolta viene praticato un prezzo addirittura più alto di quello indicato sul sito ufficiale.

La mia opinione

Nonostante il mio scetticismo iniziale, devo ammettere che si tratta di un ottimo prodotto. Ad oggi ho consumato 5 confezioni (50 flaconcini) delle 9 consigliate per ottenere il massimo dei risultati. Vista l’efficacia del trattamento ho deciso di completarlo.

 Cosa ho riscontrato utilizzando Pure Gold Collagen:

  • pelle, sia del viso che del corpo, più compatta, rimpolpata, idratata e luminosa;
  • capelli più corposi;
  • un leggero miglioramento delle occhiaie (a borse /occhiaie, problema che, ahimè, affligge molte di noi, dedicherò un articolo);
  • riduzione dei dolori articolari
  • la velocità della sua efficacia. Già dopo la prime due confezioni (20 flaconcini) ho potuto iniziare ad apprezzarne gli effetti;
  • la semplicità del suo utilizzo che quindi permette, anche a chi non è costante, di portare a a termine il ciclo consigliato.

Per quanto riguarda l’aspetto della pelle, c’è da dire che io, come avrete ben capito, associo sempre una serie di trattamenti, che lavorando in sinergia, apportano ognuno il proprio contributo. Quindi sicuramente il miglioramento dell’aspetto della mia pelle  è dovuto anche all’assunzione di Pure Gold Collagen, ma non solamente.

Cosa non ho riscontrato utilizzando Pure Gold Collagen (almeno per ora)

  • miglioramento ed irrobustimento delle unghie
  • riduzione delle rughe ( magari!)

Per carità, non che avessi mai pensato che un integratore potesse avere effetti miracolosi, ma visto che la riduzione delle rughe viene indicata tra i benefici conseguibili, magari qualcuno potrebbe essere portato a credere a questa favola. Ecco, io vi dico che questo è impossibile. Un siffatto miracolo non può arrivare da un integratore.
Quindi in definitiva lo consiglio assolutamente a tutti coloro che vogliono vedersi con un aspetto più fresco, con una pelle più idratata e tonica, senza però crearsi false illusioni. Non ha un potere taumaturgico ne’ quello di farci sembrare più giovani di 10 anni!

Una precisazione

In un articolo precedente, Qualche consiglio in più per curare la pelle in modo “naturale”,vi avevo parlato di un altro integratore a base di Collagene idrolizzato marino (5000mg), DDM matrice. Non l’ho sospeso (mentre ho sospeso Proglyme). Continuo ad utilizzarlo (un unica bustina invece di due) insieme a Pure Gold Collagen. Questo significa che, al giorno assumo 10.000 mg di Collagene idrolizzato.
Girovagando sul web ho trovato un prodotto che contiene 10.000mg di Collagene idrolizzato (anche questo in forma liquida) oltre ad un mix di vitamine A,C,E che lo rendono ancora più efficace. Si chiama Youtonics Skin della Bauer Nutrition. Ha gli stessi effetti benefici di Pure Gold Collagen e sul web viene considerato il miglior integratore di collagene idrolizzato esistente in commercio, sia per le sue caratteristiche, sia per il suo rapporto qualità prezzo (è più economico di Pure Gold Collagen). Vedrò di verificare quanto riportato e se funziona davvero di più. Una volta concluso il ciclo con Pure Gold Collagen (lo sapete, sono rigorosa, non lascio i  trattamenti a metà, a maggior ragione se funzionano!) penso che inizierò ad utilizzare Youtonics Skin, sospendendo completamente DDM matrice ed assumendo la quantità di 10.000mg di Collagene idrolizzato solo attraverso un unico integratore. Vi terrò informate.

images-1.jpeg

Join the discussion One Comment

Rispondi