La bellezza delle gambe: Betulla, Meliloto, Ortosifon, Ippocastano, Centella

Articolo collegato La bellezza delle gambe: estratto di ananas 

 

Betulla

IMG_7816.JPEG

La betulla è un fitoterapico, usato in maniera efficace come diuretico, contribuisce al drenaggio dei liquidi. Tale attività è stata confermata da studi condotti su questo prodotto ed è dovuta alla presenza dei flavonoidi (in particolare alla quercetina), che pare contribuiscano ad accelerare la formazione dell’urina. Possiede anche proprietà antiinfiammatorie ed è indicata per ridurre edemi degli arti inferiori dovuti ad insufficienza venosa e cellulite.

Meliloto

IMG_7821.JPG

Il Meliloto possiede un’attività farmacologica antinfiammatoria ed antiedemigena (riduce la formazione di edemi), diuretica e flebo tonica, leggermente sedativa. Migliora il microcircolo.

Ortosifon

IMG_7822.JPEG

L’ortosifon vanta ottime proprietà diuretiche riducendo la ritenzione idrica.

Ippocastano

IMG_7823.JPEG

All’Ippocastano si deve la sua azione capillaro-protettiva e decongestionante. Viene infatti utilizzato per dare sollievo alle gambe pesanti e trova indicazione nelle condizioni di insufficienza venosa e nelle sindromi flebitiche (questo perché l’aumento del tono delle vene si ripercuote positivamente sul ritorno venoso al cuore). Un flusso sanguigno corretto significa gambe meno gonfie e pesanti e costituisce un ottima azione preventiva contro la cellulite.

Centella

 

IMG_7824.JPEG

L’ azione terapeutica della centella riguarda principalmente la circolazione sanguigna. Stimola la sintesi del collagene ed è indicata come flebotonico negli stati di insufficienza venosa, varici, sindrome post-flebitica ed è indicata come complemento per la terapia della cellulite. Contribuisce alla funzionalità del microcircolo riducendo la pesantezza delle gambe.

Vi aspetto alla prossima “puntata” su La  Bellezza delle gambe……

Continua con La bellezza delle gambe: Coenzima Q10 e Vit. C

Join the discussion 3 Comments

Leave a Reply