La bellezza delle gambe: estratto di ananas

IMG_7815.JPEG

Un altro modo per mantenere in forma le nostre gambe e per prevenire o migliorare alcuni inestetismi quali ad esempio ritenzione idrica, gonfiore, cellulite, pesantezza, è quello di utilizzare alcuni integratori a base di vitamine e sostanze naturali. Gli integratori, da assumere con regolarità e per periodi piuttosto prolungati, abbinati ai trattamenti medico estetici, possono essere di aiuto per raggiungere determinati risultati. Il loro impiego non può però prescindere da un’alimentazione corretta, da un esercizio fisico regolare e dall’assunzione di notevoli quantità di liquidi.

Le sostanze contenute in questi integratori, di solito estratto di ananas, betulla, centella, meliloto, ippocastano, ortosiphon, bioflavonoidi (Diosmina, Rutina), vite rossa ( vitis vinifera), Vit. C, coenzima Q10, sembrano contrastare la formazione della cellulite e la pesantezza delle gambe, in quanto hanno un’azione drenante sui liquidi e migliorano il microcircolo.

Estratto di Ananas

 

IMG_7814.JPEG

L’estratto di ananas deve le sue innumerevoli proprietà ad un enzima, la bromelina, in esso contenuta (presente soprattutto nel gambo) che gli conferisce:

  • proprietà decongestionante ed antinfiammatoria in grado di alleviare anche traumi ed edemi, nonché alleviare i dolori causati dall’artrite;
  • proprietà diuretiche utili per ridurre ritenzione idrica e cellulite. Le proprietà diuretiche e antinfiammatorie del gambo d’ananas vengono da tempo sfruttate per combattere la pelle a buccia d’arancia e il gonfiore che interessa gli arti inferiori. La bromelina, infatti, è in grado di ridurre l’infiammazione dei tessuti e di sciogliere gli edemi causati dal ristagno dei liquidi, sintomi tipici di chi soffre di cellulite.
  • proprietà antiossidanti grazie al suo alto contenuto di Vit. C, questo frutto aiuta a mantenere la pelle giovane e sana, nonché luminosa prevenendo rughe ed invecchiamento precoce
  • proprietà digestive
  • proprietà antitrombotica ed antisclerotica (rende il sangue “più fluido”) impedendo la formazione di placche e coaguli nelle vene e nelle arterie ed è molto utile in caso di insufficienza venosa.
    I preparati a base di gambo di ananas sono largamente impiegati per migliorare la circolazione sanguigna e linfatica. Agiscono a livello dei vasi, riducendo la vasodilatazione e l’eccessiva permeabilità dei capillari.

Vi aspetto alla prossima “puntata” su La Bellezza delle gambe…….

Continua con La bellezza delle gambe: Betulla, Meliloto, Ortosifon, Ippocastano, Centella

 

Join the discussion 4 Comments

Leave a Reply